ANUU Migratoristi: Indagine sulle ali dei Tordi verso il trentennale di svolgimento

0

Tordo Bottaccio - Turdus PhilomelosANUU Migratoristi: L’indagine sulle ali dei Tordi verso il trentennale di svolgimento, più di 8500 le ali raccolte.

Ancora una volta il progetto dell’indagine sulla lettura delle ali del Tordo bottaccio (Turdus philomelos) e del Tordo sassello (Turdus iliacus) è stata accolta da un ottimo numero di appassionati che, grazie al loro impegno, hanno contribuito alla raccolta di ben 8.553 ali: 6.266 ali di Tordo bottaccio e 2.287 ali di Tordo sassello. Delle 6.266 ali di Tordo bottaccio, 4.036 appartengono a soggetti giovani nati nell’anno solare in corso, 1972 a soggetti adulti, e solo 258 a soggetti indeterminati, ossia con assenza della differenza degli elementi morfologici che contraddistinguono l’età giovanile o adulta. Per quanto attiene le 2.287 ali analizzate di Tordo sassello, 1.458 appartengono a soggetti giovani, 710 ad adulti e 119 a soggetti indeterminati. Il totale delle ali analizzate dal 1984 è di ben 104.773 per il Tordo bottaccio e di 24.239 per il Tordo sassello. Il progetto, che ricordiamo è giunto al sua 29° anno di realizzazione, ha lo scopo di monitorare l’age-ratio delle specie cacciabili al fine di raccogliere dati attendibili per capire lo stato di salute delle due specie. Tali dati servono alla possibile realizzazione di un piano sensato e prepositivo adatto alla conservazione e agli abbattimenti nell’ambito venatorio italiano.

Tale progetto, forse il più longevo coordinato nell’ambiente venatorio, oltre ad avere la prerogativa di coinvolgere gli appassionati rendendoli ancor più protagonisti sul campo, ha il pregio di poter aggiungere questi dati, appartenenti alle due specie di tordi, a quelli raccolti tramite l’attività dell’inanellamento scientifico dove, ricordiamo, la lettura del piumaggio è una delle prerogative della ricerca stessa, oltre a quella dell’applicazione di un anello metallico al tarso. Ecco, quindi, che la lettura delle ali dei tordi abbattuti durante la stagione venatoria, oppure catturati nei centri di rifornimento presicci, è un valido contributo alla definizione nazionale dello status della popolazione di questi due passeriformi cacciabili durante il periodo migratorio.

UN PLAUSO AI COLLABORATORI. Diciamola tutta, alla vigilia del 30° anno dello svolgimento della ricerca va certamente ricordato che se si è arrivati a questo traguardo e alla raccolta di tutti questi dati il merito va ai collaboratori che ogni anno s’impegnano alla raccolta. I Tordi abbattuti, pochi o tanti che siano, raccolti e catalogati da ogni appassionato forniscono una gran quantità di dati utili alla scienza ornitologico-venatoria. Ma il merito va anche al dott. Giuseppe Micali che, nel lontano 1984, diede vita al progetto sotto la supervisione dei dirigenti ANUU Migratoristi che hanno sposato l’idea e fatta sviluppare sul campo in modo tanto radicale che se oggi non venisse svolta, ai partecipanti mancherebbe qualcosa.

Per i molti aderenti non esiste stagione venatoria senza la partecipazione alla lettura della ali. Fino ad oggi sono stati talmente tanti i collaboratori che elencarli tutti è impossibile. Non è invece impossibile elencare le persone che hanno fornito dati nell’ultima edizione e cioè gli associati AFMI del Friuli Venezia Giulia, Arcangeli C., Barboni F., Damiani O., Castelli M., Cecchini E., Cecchini D., Dalle Nogare B., Estulli I., Fattori C., Gatti A., Galassi N., Galassi G., Giacomelli R., Gitti B., Giannacchini S., Ghilardi G., Ghilardi D., Ghilardi M., Guazzetti E., Iaccucci V., Malisan G., Marchiorri M., Mazzioni E., Mondini M., Mori S., Nonini A., Piffari C., Randi R., Rigoni L., Ridolfi R., Rossato A., Rossato D., Segato L., Scaglia S., Stecco S. e Vestucelli M., e, per finire, tutta l’equipe dell’Osservatorio Ornitologico della FEIN/Fondazione Europea Il Nibbio di Arosio (CO).

Per informazioni sulle schede di partecipazione alla prossima indagine sulle ali dei tordi 2013 è possibile contattare la Segreteria ANUUMigratoristi al numero 035/243825.

31 luglio 2013

ANUU Migratoristi

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO