ANUU Migratoristi: Marradi (FI) l’ultimo report sul passo migratorio

0

Tordo Bottaccio - Turdus PhilomelosANUU Migratoristi pubblica l’ultimo report del passo migratorio dei turdidi ed altre specie di uccelli relativamente al comprensorio del comune di Marradi nella provincia di Firenze.

Anche per il 2012, come avviene ormai da diversi anni, la Sezione ANUUMigratoristi di Marradi (FI) ha pubblicato il report relativo alla migrazione autunnale nel territorio comunale. I redattori dell’interessante bollettino, patrocinato dal comune di Marradi e dalla Provincia di Firenze, e che in quest’ultimo numero è stato completamente rinnovato nella grafica e nell’impaginazione, sono Roberto Randi, Presidente del Gruppo, Marco Catani, il Segretario, e Alberto Baldassarri, un attivo associato.

La pubblicazione riveste un aspetto importante della cultura venatoria del territorio toscano e analizza le specie e i periodi di passo durante l’anno. Un annuario dettagliato ed elaborato da persone appassionate. Nel report sono elencate alcune specie cacciabili come i Turdidi, il Colombaccio e la Beccaccia, e viene analizzata la loro presenza durante le giornate di migrazione con i relativi commenti e considerazioni.

A ciò si accompagna un dettagliato resoconto dell’attività sociale del gruppo e l’interessante indagine territoriale condotta dal Presidente Randi sulla presenza dei capanni di caccia e la loro storia tramandata negli anni. Inoltre, sono stati inseriti un piccolo capitolo dedicato all’attività d’inanellamento effettuata presso l’impianto Castello di Gamberaldi e un articolo curioso dedicato ai protettori dei cacciatori.

Un plauso e un ringraziamento, quindi, agli associati di Marradi, sperando che questo lavoro possa essere d’esempio per altri gruppi di appassionati su tutto il territorio nazionale, sottolineando che, poiché i ricordi svaniscono, solo ciò che si scrive rimane nel tempo.

17 aprile 2013

ANUU Migratoristi

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO