Tu Sei Qui: Eventi di Caccia Hunting Show e Pescare Show 2013: Caccia e Pesca protagoniste a Fiera Vicenza dal 23 al 25 febbraio 2013.

Hunting Show e Pescare Show 2013: Caccia e Pesca protagoniste a Fiera Vicenza dal 23 al 25 febbraio 2013.

Hunting Show e Pescare Show 2013 di Vicenza: Dopo il grande successo della scorsa edizione torna in scena “Hunting Show e Pescare Show”, il mondo della Caccia, della Pesca e del Tiro Sportivo alla Fiera di Vicenza dal 23 al 25 febbraio 2013.

Giunto ormai alla sua settima edizione, torna in scena “Hunting Show e Pescare Show”, il Salone Internazionale della Caccia, della Pesca, della Natura e del Tiro Sportivo, ma già dalla scorsa edizione anche del Soft Air e dell’Outdoor in generale; l’appuntamento per tutti gli appassionati è alla Fiera di Vicenza dal 23 al 25 febbraio 2013. Si arricchisce di nuove proposte una manifestazione che in pochi anni ha moltiplicato espositori e visitatori, affermandosi tra i più qualificati appuntamenti internazionali del settore.

Hunting Show 2013 vanta la presenza dei maggiori marchi nella produzione di armi, di munizioni e di ottiche nonché di una ricca vetrina di prodotti dell’area accessori e articoli per la caccia, dall’abbigliamento alle calzature, dagli accessori di sicurezza agli articoli per cani e uccelli da richiamo, dal turismo venatorio all’editoria di settore.

Nel medesimo contesto si svolge Pescare Show, il salone dedicato al mondo della pesca tradizionale, della pesca a mosca e dello spinning in acqua dolce e in mare, una tappa obbligata per gli appassionati del settore; anche Pescare Show può contare sulla presenza dei maggiori marchi specializzati e su una vasta esposizione di attrezzature e articoli per la pesca sportiva. Punto di forza di Pescare Show è la suddivisione della superficie espositiva in due aree distinte, rispettivamente dedicate allo spinning e alla pesca a mosca, all’interno delle quali sono presenti negozi specializzati, aziende produttrici e i maggiori distributori del settore.

Numerosi sono gli eventi, le attività, le mostre d’arte dedicate alla pesca o ad attrezzature storiche e gli incontri organizzati in collaborazione con i più importanti club di pesca e le riviste specializzate. Ampio assortimento di prodotti e tecnologie d’avanguardia, workshop e presentazioni con i grandi nomi del mondo piscatorio, laboratori di costruzione e dimostrazioni di lanci su casting pool da 15 m con la supervisione delle Associazioni e delle Scuole di pesca sono gli ingredienti di Pescare Show, il più importante crocevia italiano per il mondo della pesca a mosca e dello spinning in acqua salata e dolce. Non mancheranno infine le aree dedicate alla costruzione di mosche artificiali, dove i migliori costruttori italiani organizzeranno dimostrazioni e corsi per i più giovani.

Nel 2011 Hunting Show, con la Delibera della Giunta Regionale veneta n.2903 del 2 Novembre 2010, ha ottenuto il riconoscimento di manifestazione internazionale grazie soprattutto al 20% di espositori provenienti dall’estero, infatti all’Edizione 2012 hanno partecipato delegazioni di operatori provenienti dall’Europa Centro Orientale organizzate in collaborazione con gli espositori. Punti di forza della manifestazione sono la vivacità, la dinamicità, l’interattività con il visitatore e la possibilità da parte delle aziende di vendere direttamente al pubblico coinvolgendo ogni anno un’utenza sempre più ampia.

La scorsa edizione di Hunting Show e Pescare Show si è concluse all’insegna del “tutto esaurito” registrando una partecipazione di circa 30mila visitatori con un afflusso di pubblico intenso e continuo, il 13,2% in più rispetto all’edizione precedente e maggiore del 212% rispetto alla prima edizione.

L’Hunting Show si è confermato così il più importante evento in Italia e tra i primi in Europa, per l’elevato numero di appassionati di caccia e pesca per i quali costituisce un imperdibile occasione per visionare ogni novità e quanto di meglio può offrire il mercato di settore sia nazionale che internazionale. Merito del successo di Hunting Show, è la formula che abbina un vasto e qualificato assortimento di espositori, con nomi di primario prestigio tra cui diversi brand esteri, con molteplici occasioni di approfondimento culturale e di svago per quanti desiderano condividere e riscoprire la passione per la natura e l’ambiente; nella scorsa edizione presenti alla manifestazione ben 276 aziende espositrici italiane ed internazionali per offrire il meglio in fatto di armi, munizioni, strumenti ottici e accessori per la caccia, la pesca ed il tiro sportivo.

La vocazione sempre più internazionale della rassegna è confermata dalla presenza di alcune prestigiose case d’armi estere e dalla rinnovata partecipazione di una cospicua delegazione di operatori specializzati da Paesi dell’Europa Centro Orientale. Anche quest’anno Hunting Show e Pescare Show intende premere sul fronte della spettacolarizzazione per stupire i visitatori, assicurandosi la presenza dei maggiori dealer di attrezzature tecniche, di circoli e associazioni attivi su tutto il territorio nazionale e dei più grandi campioni del settore a cominciare dall’inaugurazione ufficiale che si svolgerà alla presenza di Jessica Rossi Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012 a cura di Fiera di Vicenza e FITAV.

Spettacolo assicurato all’Hunting Show con le esibizioni di Raniero Testa, recordman di tiro al piattello, (primo nella storia a colpire e a rompere dodici piattelli d’argilla lanciati in aria uno dopo l’altro, ancor prima che cadano al suolo), che sarà inoltre presente allo stand Winchester per incontrare i visitatori e presentare il fucile col quale ha vinto il record. Di importante rilievo la collaborazione degli Assessorati alla Caccia della Regione del Veneto e della Provincia di Vicenza con Fiera di Vicenza con la realizzazione di eventi sul tema della salvaguardia ambientale e della promozione delle attività venatorie nel territorio. Già nelle passate edizioni la partecipazione della Regione Veneto all’Hunting Show aveva permesso di illustrare ai visitatori le proprie iniziative legate alla tutela e alla gestione del patrimonio faunistico-venatorio nonché al recupero delle tradizioni ad esso legate. Numerose infine sono le mostre, le attività sportive e i laboratori didattici per invitare anche i più piccoli alla scoperta dell'ambiente e della fauna della nostra penisola.

Tra le iniziative culturali riguardanti la caccia all’interno di Hunting Show, il convegno sul tema “Presentazione della Carta delle Vocazioni Faunistiche del Veneto” a cura della Regione Veneto ed il convegno sul tema “Civiltà della Caccia – Stimoli letterari e riflessioni sulle esperienze tra Alpi e Appennino” organizzato con il contributo di FIdC Vicenza, UNCZA e URCA, alle ore 15.00 di sabato 23 febbraio; l’incontro vuole evidenziare, ispirandosi a brani della letteratura, come il tema viene affrontato dalle istituzioni, dagli appassionati di caccia di selezione e dagli operatori della natura. La riflessione sarà ispirata dallo scrittore Mauro Ferri, che presenterà brani della storia della letteratura dedicati all'ars venandi; il dibattito sarà moderato dal giornalista venatorio Danilo Liboi mentre al Presidente nazionale di Federcaccia, Gianluca Dall'Olio, saranno affidate le conclusioni.

I numerosi consensi delle passate edizioni hanno fatto divenire parte integrante della manifestazione il “Soft Air Line Up”, un intero padiglione dedicato interamente a questa disciplina ricreativa, basata sulla simulazione di tattiche militari, con armi ad aria compressa; all’interno dello spazio dedicato saranno allestite linee di tiro, banchi test e un’area dimostrativa dove numerosi visitatori potranno cimentarsi in questa disciplina ludico-sportiva che va sempre più diffondendosi tra giovani e meno giovani.

Nell’ambito dell’ Hunting Show, per la sezione dedicata al Tiro Sportivo, domenica 24 febbraio, nello stand F.I.T.A.V., alle ore 17:00 si svolgerà la premiazione per il Trofeo Hunting Show relativo alla la prova unica del Campionato Regionale di Double Trap svoltasi lo scorso 20 gennaio 2013 su un campo dell'impianto di Tiro a Volo di Zevio dove 31 tiratori si sono dati battaglia nella nuova formula con schema di lancio piattelli random.

Tutto questo e tanto altro ancora vi aspetta all’“Hunting Show e Pescare Show 2013”; il programma dettagliato ed altre informazioni utili potrete trovarle sul sito ufficiale dell’evento www.huntingshow.it .

Feed RSS: Leggi le news venatorie
Banner
Banner
Banner