giovedì, 02 ottobre 2014

Caccia: Ultimo Aggiornamento08:41:46 AM GMT

Tu Sei Qui: Eventi di Caccia Mostre e Sagre FIERA DEGLI UCCELLI E MOSTRA CANINA Sarnico (BG) - Lido Nettuno 14 e 15 agosto 2011

FIERA DEGLI UCCELLI E MOSTRA CANINA Sarnico (BG) - Lido Nettuno 14 e 15 agosto 2011

FIERA DEGLI UCCELLI E MOSTRA CANINA Sarnico (BG) - Lido Nettuno 14 e 15 agosto 2011Il 15 agosto a Sarnico(BG) si svolgerà la tradizionale FIERA DEGLI UCCELLI E DEI CANI DA CACCIA.

Giunta ormai all 56° edizione la sagra, iscritta nel circuito AMOV, avrà luogo presso l'ormai collaudata area del LIDO DI NETTUNO, appena fuori il paese in direzione Predore.
In questo parco di 24000metri quadrati non mancheranno certo le attività. Alle 6:00 avrà inizio la tradizionale gara canora con bottacci, sasselli, merli, fringuelli, allodole, tordine e cardellini a farla da padroni. A giudicare i migliori cantori tra i circa 300 uccelli iscritti la giuria AMOV, affiancata dai colleghi cacciatori francesi di Plan de Couques, gemellati col comune rivierasco da ormai 11 anni, così da ampliare i confini di questa manifestazione, ed esportare una sagra anche oltralpe dove questo tipo di tradizione è totalmente assente.

Successivamente si sfideranno sul palco i chioccolatori della zona e alcuni esperti francesi riproducendo fedelmente il canto dei nostri amici alati sia a bocca libera che con l'ausilio di particolari fischietti. Ci sarà così la possibilità di sentire maestri chioccolatri di due scuole diverse a confronto, aspettando con ansia la dimostrazione del campione europeo LORIS DAL MAISTRO che ci allieterà per tutta la mattinata e parte del pomeriggio con la melodia del suo canto. Tiro con l'arco e tiro con la carabina ad aria compressa gratuito per tutti le altre iniziative della mattina.
Nel pomeriggio invece, oltre al tiro con l'arco e al tiro con la carabina si potrà assistere a una dimostrazione di falconeria organizzata dal gruppo piemontese "il mondo nelle ali". Il sig. Daniele Cominetti sarà lieto di intrattenere i giovani ospiti e non solo con percorsi didattici atti a far conoscere a tutti la magica arte della falconeria e ciò che la lega al territorio agreste. Dall'ombreggiato parco si alzeranno in volo alcuni rapaci diurni per una suggestiva dimostrazione di caccia. Verso le 16:00 aquile, falchi di harris e compagnia bella lascieranno il posto alla consueta mostra canina dove il giudice, Sig. Di Napoli, esaminerà la bellezza dei singoli soggetti decretando poi il miglior cane per singola specie e il migliore in tutta la manifestazione.
Per concludere degnamente la manifestazione, al termine dell'esposizione dei nostri amici cani avremo un altra dimostrazione di volo. Di rapaci nutturi ora, gufi,civette e barbagianni.
Non dimentico nulla aggiungendo che il mercato durante la fiera sarà ricco di ogni attrezzatura per cacciatori: stampi, giostre, abbigliamento, coltelleria e selleria, oltre a una fornitissima cucina.

 

VI ASPETTO

Vicepresidente Sez. Cacciatori Sarnico
Arcangeli Carlo

Feed RSS: Leggi le news venatorie
Banner
Banner
Banner