lunedì, 28 luglio 2014

Caccia: Ultimo Aggiornamento10:01:43 AM GMT

Tu Sei Qui: Fucili da caccia Blaser F3 - Fucile Sovrapposto da Tiro e Caccia

Blaser F3 - Fucile Sovrapposto da Tiro e Caccia

Fucile Sovrapposto Blaser F3, arma stabile al tiro e dal rinculo minimizzato.

Cresciuto nel corso dell'anno il successo dell'interessante e singolare sovrapposto Blaser F3, distribuito dalla Jawag di Marlengo. Quest'arma, rivolta tanto alla caccia quanto alla pedana  con modelli specifici e dimensionati ad hoc, ha un sistema meccanico di sicurezza modernissimo ed efficiente che impedisce sempre lo sparo accidentale (per caduta o forte vibrazione) anche senza la sicura manuale inserita e in condizioni di arma pronta al fuoco; l'uso è facile e agevolato da scatti eccellenti e percussione velocissima, grilletto posizionabile e chiusure di solidità eccezionale.

L'arma è molto stabile al tiro, il rinculo e rilevamento sono minimizzati da una buona distribuzione delle masse e da assi delle canne molto bassi in relazione alla bascula. Le canne sono in acciaio speciale adeguate per pallini in piombo e no-toxic e montano i noti strozzatori interni  Briley oppure Briley Spectrum semisporgenti. Ai calibri 12 e 20 si aggiungono in questo 2010 le canne  intercambiabili per il sempre più richiesto calibro 28.

I punti di forza

  • Design
    Ogni appassionato di fucili lo vorrebbe puntare subito. L’avvincente impressione generale è data per lo più dalla bascula alta solamente 60,6 mm e dalla magistrale fattura del calcio. In particolare la forma del calcio è il risultato di uno studio accurato con esplicito riferimento all’anatomia del corpo ed alla sequenza dei movimenti durante il tiro col fucile.
  • Prestazione di tiro
    Il sistema F3 dispone di un congegno di scatto del tipo monogrillo con funzione selettiva puramente meccanica e quindi assolutamente indipendente dal rinculo. La trasmissione d’impulso è ultraveloce, la guida cane ed il percussore sono lineari, quindi con un utilizzo ottimizzato dell’energia cinetica. Il perno dell’attacco grilletto è regolabile progressivamente in senso longitudinale ed ottimizzato grazie alla posizione ergonomica nella direzione di forza del dito di sparo. Il grilletto può essere posizionato esattamente nell’angolo d’inclinazione del dito di sparo. Peso di scatto 1500 grammi. Un sistema brevettato impedisce inoltre in tutta sicurezza il doppio azionamento involontario del grilletto, il flagello di molti sistemi monogrillo.
  • Sistema modulare
    Il modello „Game" per la caccia ed il tiro venatorio ed il modello „Competition" con le molteplici opzioni si integrano vicendevolmente per formare un sistema universale di fucili. L’F3 è quindi il primo fucile completamente modulare. L’impiego di differenti combinazioni di canne, calci e aste è proprio facile e fanno dell’F3 il sistema di fucile più flessibile di tutti i tempi.
  • Chiusura
    Robusto dispositivo di chiusura a forma di cuneo con superficie di chiusura ampiamente dimensionata, abbinato ad una piastra di acciaio nel fondo della bascula. Un carico estremamente ridotto sulla chiusura al momento dello sparo e quindi la massima durata si hanno grazie alla posizione bassa dell’asse dell’anima della canna ed all’asse di rotazione della chiusura situata in alto. L’F3 è stato sottoposto a pressioni superiori per lo sparo con pallini d’acciaio (con banco di prova aggiuntiva per pallini di acciaio con sigla V ed a giglio).
  • Canne F3
    Realizzate con acciai speciali di qualità elevata e sagomate in maniera molto precisa rispettando esattamente i valori ideali calcolati. Pertanto le canne risultano essere estremamente resistenti anche in caso di massima sollecitazione. Internamente le canne sono cromate a spessore, esternamente nitrurate al plasma. Sono garantite l’elevata resistenza, la migliore protezione anticorrosiva possibile ed una manutenzione semplice.Profilatura "Triplex" delle canne Blaser: l’armonia di tre caratteristiche costruttive porta all’ottimizzazione della velocità di volata, all’omogeneità della rosata dei pallini ed anche al ridimensionamento del rinculo per quanto riguarda la rosata e l’estensione longitudinale. Cono di raccordo particolarmente piatto ed innovativo. Lo spostamento dei pallini nella zona cilindrica della canna si sviluppa senza pericolosi aumenti di pressione. Diametro interno della canna „Overbore" di 18,65 mm (0,735").
  • Sistema di sicurezza
    La sicurezza ha la massima priorità da Blaser. Il sistema di sicurezza combinato F3 fa parte delle innovazioni più importanti. I cani sono bloccati, in caso di rottura del dispositivo d’arresto come pure in caso d’urto o caduta accidentale, da un dispositivo di bloccaggio di sicurezza, indipendentemente se la sicura è inserita o meno.
  • Bilanciamento
    Con la distribuzione minuziosa dei pesi dalla volata della canna fino al calciolo siamo riusciti ad ottenere, nel caso dei modelli „Game", il bilanciamento „equilibrato" desiderato e quindi un eccellente comportamento oscillatorio. Nel caso dei modelli „Competition" con il profilo della canna concepito appositamente per la competizione, il nuovo sistema di bilanciamento sviluppato dalla Blaser "Balancer" ed inserito nel calcio consente la registrazione individuale del bilanciamento e del rinculo. Il sistema di bilanciamento Balancer consiste in una barra filettata con uno o due contrappesi cilindrici, che sostituisce la normale vite nel calcio. Il sistema rende possibile una registrazione individuale del bilanciamento dell’arma e la compensazione dei fattori variabili come le variazioni del peso specifico del legno del calcio differenze di peso a causa delle diverse lunghezze del calcio.
  • Rinculo
    Il percorso rettilineo e basso delle forze al momento del tiro con l’F3 comporta un rinculo nettamente ottimizzato.
  • Estrattore automatico Blaser EBS
    Estremamente particolarmente affidabile, di lunga durata e confortevole per il tiratore. Gli estrattori automatici sono attivati mediante perni di espulsione separati. Le molle dell’estrattore sono messe in tensione solamente dopo l’avvenuto sgancio della chiusura nella fase di apertura dell’arma - nessun indebolimento delle molle nelle armi riposte. La fase di concentrazione poco prima dello sparo non è disturbata da una resistenza elevata, che si rende necessaria per attivare le molle dell’ejettore.
  • Strozzatori intercambiabili
    Allestimento di serie con strozzatori interni intercambiabili originali Briley. Idoneità illimitata per pallini di acciaio fino al mezzo-choke. In opzione anche strozzatori originali Briley "Spectrum" allungate, intercambiabili manualmente.
  • Blaser Integral-Lock
    Il nuovo fissaggio dell’astina sulle canne comporta una tensione costante anche in caso di canne estremamente roventi.
Feed RSS: Leggi le news venatorie
Banner
Banner
Banner