domenica, 26 ottobre 2014

Caccia: Ultimo Aggiornamento12:58:54 PM GMT

Tu Sei Qui: Munizioni e Polveri Caccia Cacciare con le munizioni Geco Plus, Express e Target

Cacciare con le munizioni Geco Plus, Express e Target

Munizioni Geco: Le serie di munizioni Geco Plus, Geco Express, Geco Softpoint e Geco Target rispondono alle diverse esigenze in ambito venatorio per tutte le prede presenti nel continente europeo. La Geco si propone così come  la soluzione unica alle domande dei cacciatori moderni.

La Geco, azienda tedesca fondata da Gustaf Genschow & Co. produttrice di munizioni a partire dalla prima metà del XX secolo, da molti anni è stata acquisita dal gruppo tedesco Dynamit Nobel, che dal 2002 è una controllata del colosso RUAG Ammotec.

Questi passaggi di testimone tra un’azienda e l’altra non hanno comportato una diminuzione degli standard qualitativi, ma al contrario il marchio Geco conserva il suo status privilegiato per la produzione di munizioni da “caccia di precisione”.  Una scelta quasi obbligata da parte della Dynamit Nobel, la quale ha preferito continuare a proporre munizioni altamente precise per i tiri più puliti e con un potere d'arresto molto elevato, al fine di rispondere alle esigenze dei cacciatori di prede ostiche.

L’attività del reparto di ricerca e sviluppo della Geco non si è quindi fermata, anzi ha visto ampliare le proprie risorse per l’elaborazione di nuovi prodotti, che beneficiano delle recenti innovazioni tecnologiche atte alla creazione di munizioni all’avanguardia, firmate da un marchio così prestigioso e popolare come la Geco.

Quelle di cui ci occuperemo oggi sono la gamma “Plus”,  la linea Geco Express 30-60 e la linea Geco Softpoint. La serie Geco Plus è stata progettata per la caccia alle prede di taglia grande presente nel continente europeo; la Geco Plus è suddivisa in tre calibri: il .300 Winchester Magnum, il .30-06 Springfield ed il .308 Winchester, mentre altri calibri verranno commercializzati in futuro, in attesa di essere perfezionati e testati, prima di arrivare tra gli scaffali delle armerie di tutta Europa e non solo. Tutti e tre i calibri presentano caricamenti realizzati utilizzando tecnologie produttive di ultima generazione, anche se la Geco ha scelto di ascoltare anche le esperienze sul campo da parte di cacciatori esperti, dai quali sono arrivati preziosi consigli.

Le munizioni della serie Geco Plus presentano una solidissima saldatura tra il nucleo e la camiciatura, con la quale è stata ridotta la frammentazione al fine di agevolare una perfetta espansione a fungo e la creazione di ampi canali di ferita, quest’ultimi indispensabili per abbattimenti istantanei per le prede più grandi. Inoltre è stata aumentata la capacità di penetrazione delle munizioni stesse, che riescono a perforare le parti dell'animale protette dalle ossa più spesse.

Osservando da vicino la camiciatura della palla Geco Plus, si riescono ad intravedere i punti di frattura che ne controllano il processo deformativo, mentre la massiccia mantellatura saldata al nucleo ne ostacola la frammentazione incontrollata, ottenendo così tiri estremamente puliti all’impatto. In particolare la cartuccia .300 Winchester Magnum è stata impiegata con successo dagli sniper professionisti di tutto il mondo e dai più esigenti cacciatori.

Per rispondere, invece, alle esigenze che sorgono nella caccia di montagna, sulle grandi pianure o comunque sulle lunghe distanze, la Geco propone la nuova gamma Geco Express, disponibile nei consueti tre calibri .300-Winchester Magnum, .30-06 Springfield e .308-Winchester. Quest’ultimi sono stati progettati sfruttando l'applicazione degli ultimi ritrovati del reparto ricerca e sviluppo della Dynamit Nobel: nascono così le palle BC-Shape di foggia elongata, le quali assicurano una bassissima resistenza all’attrito dell'aria, poiché presentano elevati standars di aerodinamicità. Le BC-Shape sono inoltre provviste di punta Express Tip, che ha il compito di mantenere la traiettoria in linea retta consentendo al cacciatore di effettuare tiri sulle lunghe distanze senza essere costretto a correggere il punto di mira.

La gamma “Express” della Geco consta di palle rivestite con una camiciatura Special Jacket, con la quale si evita la dispersione dell'energia cinetica fino al momento dell’impatto, ottenendo così trasferimenti massicci e abbattimenti sicuri, con la garanzia di assaporare le migliori prestazioni anche alle distanze di tiro più lunghe. Ulima serie, ma non per importanza, è la “Teilmantel” (Softpoint) della Geco, la più ampia per offerta di calibri disponibili e per l’eccellente versatilità d'impiego, essendo così idonea praticamente a tutti i tipi di caccia.

La linea Geco Softpoint è stata pensata per soddisfare tutte le esigenze in ambito venatorio. Le munizioni hanno una camiciatura sottile ed una punta in piombo nudo, con le quali si ottiene una frammentazione controllata con conseguenti danni minimi alla preda. I calibri disponibili per questo tipo di caricamento sono diciassette, per essere utilizzati dai semiautomatici, dai Bolt-Action fino ai Drilling e agli Express, con la promessa di grande precisione, qualità ed alte prestazioni per tutti i tipi di selvaggina. Attraverso l'alto potere d'arresto e all'espansione controllata che garantisce un abbattimento pulito anche su animali di grossa taglia, la linea Softpoint della Geco può essere impiegata praticamente su tutti i tipi di selvaggina presente in Europa.

Discorso diverso per quanto riguarda invece la destinazione dei caricamenti Geco Target: si tratta di munizioni ad alta precisione realizzate specificamente per il tiro a segno competitivo, per l'addestramento ad alti livelli e per chi deve cimentarsi in stagioni di caccia particolarmente impegnative.

Il peso e parte delle prestazioni delle Target sono di derivazione delle versioni Softpoint e Plus, per ottenere un livello realistico durante la pratica. I calibri della serie Target sono nove, venduti in confezioni da cinquanta colpi. In fase di proggettazione ci ulteriori camerature, che saranno disponibili in futuro.

Sono passati 100 anni dalla fondazione del marchio Geco, il quale continua ad essere un punto di riferimento per gli elevati livelli di precisione e affidabilità per tutti i tipi di tiro. Il modello delle aziende tedesche risulta vincente anche per quanto riguarda l’ambito venatorio.


 

Feed RSS: Leggi le news venatorie
Banner
Banner
Banner