domenica, 24 maggio 2015

Caccia: Ultimo Aggiornamento12:50:16 PM GMT

RSS
Tu Sei Qui: Notizie Ultime

Caccia e Fauna: Cinghiali in aumento in tutta Europa, la caccia non basta

Cinghiali in branco - Sus ScrofaCaccia e Fauna: le popolazioni di Cinghiali in aumento in tutta Europa, il contenimento con la caccia non è sufficiente.

Secondo lo studio “Wild boar populations up, numbers of hunters down? A review of trends and implications for Europe”, pubblicato su Pest Management Science, i cinghiali si stanno diffondendo rapidamente non solo in Italia: «In tutta Europa, i numeri dei cinghiali sono aumentati negli anni ’60 e ‘70, ma si sono stabilizzati negli anni ‘80; recenti evidenze suggeriscono che il numero e l’impatto del cinghiale è cresciuto costantemente dagli anni ‘80».

Leggi tutto...

Caccia: Umbria, definitivo nuovo Calendario Venatorio 2015-2016

CacciatoreCaccia: Umbria, approvato in via definitiva dalla Giunta Regionale il nuovo Calendario Venatorio valido per la Stagione Venatoria 2015-2016.

Tre giornate di preapertura della stagione di caccia nei giorni di mercoledì 2 (dalle ore 6.15 alle ore 19.30) e nelle domeniche 6 e 13 settembre (nelle quali l'orario consentito sarà fino alle ore 13), con l'apertura generale a tutte le specie che resta fissata alla terza domenica di settembre, il 20, ad esclusione degli ungulati. È quanto prevede il Calendario Venatorio per la stagione 2015/2016 approvato oggi dalla Giunta regionale dell'Umbria, al termine dell'iter partecipativo in cui sono state coinvolte le associazioni venatorie, agricole e ambientaliste rappresentate nella Consulta faunistica venatoria regionale e dopo aver acquisito i pareri dell'Ispra, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, e della III Commissione consiliare regionale competente in materia.

Leggi tutto...

Caccia: Ravenna, ISPRA chiarisce su selezione Daini in Pineta di Classe

Daino - Dama DamaCaccia: Ravenna, l’ISPRA risponde alle richieste di chiarimenti riguardo alla questione della caccia di selezione dei Daini nella Pineta di Classe.

In merito all’annosa questione circa la caccia di selezione al Daino nel comprensorio ravennate della Pineta di Classe, l’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ha risposto alle numerose richieste di chiarimento avanzate da sigle animaliste e privati cittadini precisando che “Le alternative gestionali proposte per rimuovere il nucleo di daini senza ricorrere all’abbattimento, quando non esplicitamente proibite dalle attuali norme, non appaiono tecnicamente praticabili, o comportano rischi di determinare ulteriori impatti alla biodiversità”.

Leggi tutto...

Armasight Apollo 640. Il primo visore termico a uso civile per cannocchiale da puntamento.

Armasight Apollo 640. Il primo visore termico a uso civile per cannocchiale da puntamento.In anteprima assoluta, ecco il primo visore termico per uso civile da montare direttamente sul cannocchiale da puntamento. Si chiama Apollo 640 prodotto dalla Armasight con sensore flirt tau 2.

L'Apollo 640 della Armasight è lungo solo 20 cm e pesa appena sopra mezzo chilo, ideale compromesso per l'utilizzo su cannochiali da puntamento. Il visore termico Apollo, è dotato di sensore flir tau 2. Il meglio in assoluto per la rilevazione termica disponibile al giorno d'oggi per uso civile. Ecco le prime foto disponibili in Italia del visore termico Apollo 640 della Armasight.

Leggi tutto...

Caccia Village 2015: Raniero Testa Show a Bastia Umbra!

Caccia Village 2015: Raniero Testa Show a Bastia Umbra!Non si ferma un attimo Raniero Testa! Domenica 17 maggio sarà di scena a Bastia Umbra (Pg), in occasione di Caccia Village: uno show la mattina alle ore 11 ed un secondo nel pomeriggio alle ore 16, pronto a lasciare a bocca aperta, ancora una volta, i suoi numerosi fans.

Lo show che Testa presenterà sarà ancora più spettacolare con la coreografia di cavalli e cavalieri, impianto da 15.000 watt, fumogeni, fuochi d’artificio e ben nove persone a gestire le complesse scenografie.

Lo spettacolo di Bastia sarà anche la base di un nuovo filmato promozionale che, grazie alle evoluzioni di Raniero, Browning utilizzerà in tutto il mondo e, per questo motivo, tutto lo show sarà ripreso da due cameraman e da due droni per spettacolari immagini dall’alto.

Leggi tutto...

Benelli 828U. Al Caccia Village si potrà provare su linea di tiro il nuovo sovrapposto Benelli

Benelli 828U. Al Caccia Village si potrà provare su linea di tiro il nuovo sovrapposto Benelli

Per la prima volta in Italia, a Caccia Village, a Bastia Umbra, cacciatori e appassionati, avranno la possibilità di vedere e provare (prova sparo sulle linee di tiro) il nuovo sovrapposto Benelli 828U.

La manifestazione aprirà i battenti venerdì alle ore 15.00 e si concluderà domenica alle ore 19.00. Si potrà ammirare tutte le novità Benelli allo stand H7 padiglione 8. Benelli sarà presente con la gamma di semiautomatici più ampia al mondo. Si potranno vedere i nuovi modelli Raffaello, i semiautomatici più apprezzati tra i cacciatori italiani, il Colombo, la nuova primizia italiana, il primo semiautomatico inerziale dedicato alla caccia al colombaccio e la nuova carabina ArgoE Pro.

In fiera, ci sarà anche l’occasione di incontrare il team Benelli: disponibile per rispondere a qualsiasi domanda e soddisfare ogni tipo di curiosità. Qui di seguito gli orari della fiera: venerdì 15 maggio ore 15.00 – 20.00, sabato 16 e domenica 17 ore 9.00 - 19.00.

Per maggiori informazioni: http://www.benelli.it e http://www.cacciavillage.it

Leggi tutto...

Nature Show: primo giorno dell’atteso evento al Fiere della Campania

Nature Show: primo giorno dell’atteso evento al Fiere della CampaniaNature Show: Ricco il planning delle attività previste nei prossimi giorni, tra cui il convegno "Caccia e...Nuove Tecnologie. La caccia arriva nel domani", l'incontro con il Campione del Mondo Raniero Testa e l'anteprima del fucile Colombo, il nuovo arrivato in casa Benelli.

Al via questa mattina al Nature Show, l'evento fieristico in corso presso i padiglioni del Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino (AV) che si concluderà domenica 10 maggio 2015 e accoglierà appassionati di caccia, pesca, softair e vita all’aria aperta. La manifestazione, organizzata da Fiere e Congressi e Varraso Eventi, ha riscosso un importante successo lo scorso anno e per questa edizione si propone di raggiungere numeri altrettanto impegnativi, affermandosi come uno degli eventi più completi nel panorama delle fiere di settore per il Sud Italia. Numerosi i visitatori che già questa mattina si sono recati presso i padiglioni del Fiere della Campania  per scoprire le ultime novità nel settore di caccia e pesca, provare armi e munizioni disponibili oppure visitare le tante attrazioni predisposte per la tre giorni. Grande attesa per il Convegno "Caccia e...Nuove Tecnologie.

Leggi tutto...

Bracconaggio: Varese, sorpresi a cacciare di frodo cinghiali con arma silenziata

Polizia Provinciale - AntibracconaggioBracconaggio: Varese, due uomini sono stati sorpresi dalla Polizia Provinciale mentre caccivano di frodo cinghiali appostati nei pressi di un esca ed utilizzando una carabina munita di silenziatore al Campo dei Fiori.

Gli uomini della Polizia Provinciale di Varese hanno effettuato un controllo antibracconaggio all’interno del Parco del Campo dei Fiori nella giornata di ieri 7 maggio 2015 durante il quale, alle ore 20.30 circa, hanno sorpreso due uomini mentre si trovavano nascosti in un appostamento abusivo intenti a cacciare cinghiali illecitamente; in particolare i due bracconieri si erano posizionati ad una distanza di tiro utile da una zona appositamente preparata da loro stessi con del cibo idoneo ad attrarre i cinghiali di passaggio nella zona.

Leggi tutto...

Caccia: Pistoia, caccia di selezione al cinghiale, si comincia sabato

Cinghiale - Sus ScrofaCaccia: Pistoia, la caccia di selezione al cinghiale, il prelievo selettivo degli ungulati per la gestione delle aree non vocate del territorio provinciale comincia sabato 9 maggio.

Prende il via sabato 9 maggio il prelievo non conservativo del cinghiale tramite la caccia di selezione (prelievo selettivo) nelle aree non vocate alla specie del territorio provinciale, sulla base di un apposito piano che ha ottenuto il parere positivo di Ispra (Ist. sup. per la protezione e la ricerca ambientale). Si tratta di una novità - Pistoia è la prima Provincia in Toscana ad adottare tale modalità - perché fino ad oggi questo tipo di attività era stata attuata solo per i cervidi e i bovidi (cervo, capriolo, daino e muflone).

Leggi tutto...

Pagina 1 di 303

Feed RSS: Leggi le news venatorie
Banner
Banner
Banner