Tu Sei Qui: Ottiche e Accessori Caccia Coltelli da Caccia: "Smith Slab" per Cacciatori esigenti

Coltelli da Caccia: "Smith Slab" per Cacciatori esigenti

Coltelli da Caccia: lo “Smith Slab” per i Cacciatori più esigentiLa Silver Stag, rinomata azienda americana produttrice di coltelli, presenta il coltello da caccia Smith Slab. Frutto di accurati processi di lavorazione, lo Smith Slab è un coltello per veri intenditori, in grado di assolvere molti compiti in ambito venatorio. Design e robustezza garantiti.

La Silver Stag, fin dalla sua nascita, è in costante ricerca sia per migliorare la qualità, sia il design dei coltelli che produce ad uso sportivo.
Ogni coltello viene integralmente lavorati a mano, facendo diventare la Silver Stag nel mercato internazionale il punto di riferimento della coltelleria made in USA.

La scelta da parte di quest’azienda di servirsi di professionisti per la lavorazione artigianale , ha consentito alla stessa di conquistare significative fette di mercato, visto e considerati gli elevati standard qualitativi dei suoi prodotti. Tutto è stato conseguito grazie alla decisione da parte della Silver Stag di avviare importanti investimenti circa le attrezzature e gli strumenti per migliorare la lavorazione e poter, di conseguenza, prefiggersi il raggiungimento degli obiettivi prefissati, con il proposito di consolidare la produzione delle lame Silver Stag, senza dimenticare il design.

Ad esempio, per le lame della serie Crown è stato sostituito l'acciaio inox con l'acciaio D2, quest’ultimo considerato il miglior materiale per realizzare dei coltelli da lavoro.  C’è da sottolineare che ogni coltello viene realizzato da un piccolo gruppo di artigiani americani specializzati, i quali curano ogni particolare durante la fase di produzione. La Silver Stag ha così ottenuto un grande riconoscimento al livello internazionale per qualità ed eccellenza di produzione.
I coltelli Silver Stag sono coltelli destinati a gente che se ne intende, non c’è dubbio.
Le lame vengono create con l’uso di tre tipi di acciaio diversi: il D2, 1095 e 15N20.

L’impugnatura di tutte le linee di coltelli Silver Stag  sono in corno di cervo americano, e la collezione completa è costituita da oltre 50 modelli, i quali si diversificano per design, tipo di acciaio impiegato e lunghezza delle lame, in aggiunta alle diverse impugnature in corno di cervo; ogni prodotto realizzato, dunque, assicura un’estrema funzionalità che si conserva integralmente nel tempo, senza trascurare l'estetica, poiché quest’ultima beneficia anche di un meraviglioso fodero di cuoio naturale anch'esso fatto a mano.
Ogni coltello, dopo la sua realizzazione, viene sottoposto ad una serie di test con i quali si prova la robustezza dello stesso : solo dopo aver superato tali test, ogni singolo prodotto viene messo in commercio. Il processo di lavorazione delle lame inizia da lastre grezze di acciaio per utensili, quest’ultimo proveniente da un'acciaieria del Midwest. Le piastre vengono sottoposte al taglio a getto d'acqua ad alta pressione (40.000 PSI pari a 275 bar), guidato da una macchina computerizzata della CNC, con la quale si realizzano le sagome delle lame per i coltelli. I profili delle lame vengono in seguito sottoposti a lavorazioni per rimuovere bave, incrostazioni e patine dalla superficie. Successivamente, in una consecutiva lavorazione, le lame vengono molate a mano con affilature che possono essere piatte o concave, mentre la superficie di ogni singola lama è lucidata a mano.
Smith Slab
La seconda fase di lavorazione delle lame consiste in un trattamento a caldo propriamente americano, una ulteriore fase di lucidatura manuale delle stesse ed una successiva rifinitura per levigare tutti gli spigoli e procedere alla marchiatura.
Le guardie dei coltelli vengono create utilizzando barrette di ottone, in seguito lavorate attraverso una fresa ed infine lucidate o sottoposte a bagni galvanici. Nel momento in cui le guardie sono terminate, giunge il momento dell'assemblaggio finale.
Ogni impugnatura viene realizzata con i corni di cervo americano, prelevati durante il periodo della muta e raccolti nel Nord-Ovest degli Stati Uniti. Una parte dei corni utilizzati sono di alci canadesi e alci dell'Alaska, oltre a corna di cervi dalla "coda bianca" del Midwest.
Le corna grezze vengono pulite, spuntate, tagliate e ripartite per diametro, per curvatura o per caratteristiche naturali.
Dicevamo dell’assemblato: questa fase prevede l’uso di un collante epossidico che unisce la lama alla impugnatura. Quando l'assemblaggio del coltello è ultimato, l'impugnatura in corno viene rifinita e lucidata sia per ottenere una gradevole rifinitura, sia per creare una bellissima impugnatura, preservando la naturale bellezza del corno.
Ogni pezzo finito viene ulteriormente pulito, affilato a mano, incerato il manico, oliata la lama e ricontrollato prima di essere imballato e spedito nei negozi.
Silver Smith
Quanto descritto testimonia e da un’idea precisa della cura e professionalità che la Silver Stag riserva ad ogni singolo coltello prodotto, al fine di rimanere sempre competitiva sul mercato internazionale.
La Slab Series è nata per avere un coltello da lavoro resistente, con le lame in acciaio D2 o 1095. La lama prosegue fino a costituire in un pezzo unico l'impugnatura, la quale viene in seguito abbellita da due guancette in corno d'alce per migliorarne la presa stessa.
LO Smith Slab è un coltello che è stato progettato per essere rivolto ad una categoria di sportivi professionisti e cacciatori esperti, i quali sono alla costante ricerca di un prodotto resistente ed affidabile.
La forma della lama suggerisce i più svariati utilizzi al quale è destinato lo Smith Slab: dalla scuoiatura degli animali, al taglio di precisione. Certamente il prezzo potrebbe scoraggiare, ma è proporzionato alla qualità del prodotto stesso.
A conclusione dell’articolo, riportiamo le caratteristiche tecniche del Smith Slab della Silver Stag:
Acciaio = D2 Lunghezza lama = 4 " (cm 10.2)
Lunghezza totale = 8.25 " (cm 20.9)

Potrebbe interessarvi anche:
Feed RSS: Leggi le news venatorie
Banner
Banner
Banner