Ricette di selvaggina: Tartare di capriolo alla senape

Per gustare al meglio la carne di capriolo potete realizzare la tartare con senape, una ricetta facile e veloce che di sicuro conquisterà tutti i palati

0
capriolo
caprioloIl capriolo fa parte della selvaggina da pelo ed è caratterizzato da una carne molto scura dal gusto ben definito. Anche se la carne di questi animali non è molto diffusa, ha un sapore davvero prelibato. Per esaltarne ancora di più il gusto, potete mangiarla cruda accompagnata dalla senape, una salsa decisa che ne esalterà ulteriormente il sapore. Ecco gli ingredienti e il procedimento per realizzare la vostra Tartare di capriolo alla senape
Ingredienti

400 g di polpa magra di capriolo
1 cucchiaino di capperi sottaceto
1/2 cucchiaino di scalogno tritato
1/2 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di succo di limone
erba cipollina
salsa Worcester
1 cucchiaino di senape dolce
il succo filtrato di 1/2 limone
6 o 12 fette tostate di pane tipo baguette
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

caprioloPrendete la polpa magra di capriolo e tagliatela a coltello finemente fino ad ottenere la consistenza della carne macinata. Se avete poco tempo e preferite avere un risultato ottimale potete rivolgervi ad un macellaio e chiedere di tritarla in appositi macchinari due volte.

Una volta raggiunta la consistenza desiderata prendete la carne e mettetela ciotola e conditela con i capperi tritati, lo scalogno e il prezzemolo.

caprioloDopo averle dopo una prima amalgamatala aggiungete la senape, un’abbondante macinata di pepe, un cucchiaio di salsa Worcester, il succo di limone e l’olio.

Continuate ad amalgamare aggiungendo un pizzico di sale. Una volta inglobati tutti gli ingredienti prendete un coppapasta e inserite all’interno la carne per dargli la forma.

Non vi resta che decorare il piatto con un crostino di pane, un filo d’olio erba cipollina tagliuzzata e senape in polvere.

5/5 (2)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here