Le specialità
Le pedane del Centro Tecnico Nazionale della Federazione Francese di Tiro, già sede delle gare di Tiro a Volo e Tiro a Segno dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, tornano protagoniste con il Campionato Europeo 2025. Da ieri i migliori atleti del Vecchio Continente hanno iniziato a misurarsi nelle gare di tutte le specialità del Tiro Sportivo per meritarsi i Titoli di Campione Europeo 2025.
I primi allenamenti
Il Tiro a Volo italiano sarà presente con ventiquattro atleti, dodici per lo Skeet e dodici per il Trap. Ad inaugurare le competizioni saranno gli specialisti di Skeet, in Francia da oggi. A guidare la Squadra Senior è il Direttore Tecnico Nazionale Luigi Agostino Lodde, che per tentare l’assalto ai Titoli Continentali ha scelto di schierare in pedana Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE), Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT), Erik Pittini (Fiamme Oro) di Sutrio (UD), Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerenova (RM), Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR) e Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT). Insieme alla prima squadra gareggeranno anche gli Junior del CT Sandro Bellini, Antonio Bellu (Carabinieri) di Sant’Antonio di Gallura (SS), Matteo Bragalli (Fiamme Oro) di Pistoia (PT), Marco Coco (Fiamme Oro) di Ardea (RM), Dalia Buselli di Montecatini Val di Cecina (PI), Arianna Nember (Marina Militare) di Lumezzane (BS) ed Eleonora Ruta (Fiamme Oro) di Cisterna (LT). Per tutti il primo impegno sarà oggi, giovedì 24 luglio con gli allenamenti ufficiali, mentre la gara inizierà venerdì 25 luglio con i primi 75 piattelli di qualificazione per gli Junior ed i primi 50 piattelli per i Senior.
Le due squadre
LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Men: Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE); Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT); Erik Pittini (Fiamme Oro) di Sutrio (UD).
Ladies: Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerenova (RM); Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR); Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT).
Junior Men: Antonio Bellu (Carabinieri) di Sant’Antonio di Gallura (SS); Matteo Bragalli (Fiamme Oro) di Pistoia (PT); Marco Coco (Fiamme Oro) di Ardea (RM).
Junior Ladies: Dalia Buselli di Montecatini Val di Cecina (PI); Arianna Nember (Marina Militare) di Lumezzane (BS); Eleonora Ruta (Fiamme Oro) di Cisterna (LT).
LA SQUADRA AZZURRA DI TRAP
Men: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto; Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli.
Ladies: Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Sturno (AV); Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE); Erica Sessa (Fiamme Oro) di Cava de’ Tirreni (SA).
Junior Men: Fabrizio Fisichella di Motta Sant’Anastasia (CT); Luca Gerri (Fiamme Oro) di Erbusco (BS); Francesco Tanfoglio (Fiamme Oro) di Moscoline (BS).
Junior Ladies: Sofia Gori (Marina Militare) di Forlimpopoli (FC); Maria Teresa Giorgia Maccioni (Carabinieri) di Budoni (SS); Martina Grioni (Carabinieri) di Garlasco (PV).