Attività formativa
Prosegue incessantemente il programma di attività formative in ambito venatorio da parte della sede Provinciale ANUU di Reggio Calabria. Il 14 novembre 2025 si sono svolti gli esami finali del Corso per Coadiutori al controllo del Cinghiale frequentato da 41 soci dell’ANUU.
Monitoraggio della specie
“Negli ultimi anni, vista l’emergenza cinghiali nella nostra regione – afferma il Vice-Presidente nazionale Giorgio Panuccio – abbiamo puntato molto sulla formazione di figure altamente specializzate nel controllo della specie cinghiale, per favorirne il monitoraggio, la gestione e il decremento. Questo corso che ci è stato autorizzato dall’Ispra e dalla Regione Calabria, s’inquadra in continuità alle precedenti attività corsuali già portate a termine negli anni precedenti a Reggio Calabria”.
Il futuro della caccia
“Con l’occasione – ha concluso Panuccio – vorrei anche ringraziare il Gruppo Cinofilo ANUU Calabria, che con Filippo Lazzaro ha dato una grossa mano alla realizzazione del corso, non dimenticando di sottolineare che in quest’ottica continueremo ad operare anche nel 2026, convinti fermamente che nel futuro della caccia la formazione dovrà avere una funzione sempre più centrale viste le sfide che ci aspettano”.



































