La data dell’appuntamento
FIBEC (Federazione Italiana Beccacciai) ha il piacere di presentare la terza edizione del “Beccaccia Day”. Tra i tanti candidati a ospitare l’evento la spunta la Regione Puglia. Infatti quest’anno si svolgerà – il prossimo 13 settembre 2025 (sabato) – ad Anzano di Puglia in provincia di Foggia. L’iniziativa è patrocinata dal Comune, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia e dall’ATC di Foggia, in collaborazione con tutte le associazioni venatorie presenti sul territorio.
Beccaccia ma non solo
Una giornata dedicata alla specie Scolopax rusticola, il cui valore venatorio ed ambientale sarà discusso e celebrato nel borgo di Anzano di Puglia. Per l’occasione saranno predisposti stand commerciali e divulgativi dedicati interamente alla Beccaccia, grazie alla collaborazione delle realtà italiane più importanti del settore. La beccaccia, ma anche la cinofilia saranno al centro di eventi e dibattiti. Il cane da beccaccia sarà il filo conduttore della giornata.
Lo studio della specie
L’obiettivo di questo appuntamento annuale itinerante, mai realizzato prima attorno ad una singola specie selvatica, è la costruzione di una nuova visione per tutti gli appassionati. Per il futuro della Caccia e della Conservazione della Beccaccia si deve necessariamente passare attraverso lo studio della specie, un impegno che Fibec porta avanti da sempre. Sono invitati tutti in portatori di interesse, ma anche i curiosi, le famiglie con i bambini e chiunque voglia conoscere il mistero di questo magnifico scolopacide (fonte: FIBEC).