Un concorso rivolto a tutti
Si è aperto ieri “A caccia di scatti – Terza edizione”, il concorso fotografico organizzato da Federcaccia rivolto a chiunque, cacciatori e non cacciatori, iscritti a Federcaccia o non iscritti. Dopo le oltre due migliaia di fotografie diverse raccolte nelle prime due edizioni, il concorso riparte anche per il 2025. Come sempre, l’iniziativa è gratuita e punta a scegliere 14 foto (una in più dello scorso anno) di 14 autori diversi che vedranno premiato il loro scatto con la pubblicazione nel calendario ufficiale di Federcaccia nazionale 2026.
I premi in palio
Inoltre, per il terzo anno consecutivo, Federcaccia potrà contare sulla collaborazione con la Fabbrica d’Armi Pietro Beretta di Gardone Val Trompia, eccellenza del Made in Italy a livello mondiale, che premierà le foto vincitrici. Due le novità apportate da questa edizione. La prima è costituita dall’assegnazione di un premio ai partecipanti under 30, vero e proprio futuro della nostra passione. La seconda è l’incremento del montepremi in palio, integralmente raddoppiato rispetto alla scorsa edizione, costituito da 14 buoni d’acquisto da usare sullo store online dell’azienda del valore tra i 100€ e i 1.000€ per acquistare accessori e buffetteria, capi d’abbigliamento tecnico per la caccia e il tiro o per il tempo libero e tutto ciò che è disponibile sullo store.
Uno scatto, una storia
La partecipazione al concorso non prevede alcun obbligo, spesa di iscrizione o altro e si può partecipare con quante foto si desidera, semplicemente caricandole in un apposito sito internet, in modo facile, rapido e gratuito. È possibile partecipare al concorso da oggi lunedì 14 luglio 2025 fino alle 12.00 di lunedì 20 ottobre 2025. Il regolamento e il sito ufficiale dell’iniziativa si trovano all’indirizzo www.acacciadiscatti.it. Non serve essere fotografi professionisti: basta guardare la natura con occhi sinceri. Perché ogni scatto può custodire una storia. E ogni storia, se condivisa, può diventare un modo per far conoscere e rispettare un patrimonio che appartiene a tutti (Ufficio Stampa Federazione Italiana della Caccia).