Un evento da non perdere
L’Unione Nazionale Cacciatori Falconieri – settoriale della Federazione Italiana della Caccia – organizza il prossimo 15 febbraio presso l’ippodromo Ghirlandina di Modena la Falcon Cup UNCF, gara di velocità con falchi e poiane di Harris. Per la prenotazione e ulteriori informazioni questi sono i contatti: Monica 3888635025 – Agostino 3355437879.
Come si svolgerà la gara
Di seguito un estratto del regolamento di gara
Punto 1 – Iscrizione e controlli preliminari
1.1 Al momento dell’iscrizione, tutti i rapaci saranno sottoposti a un controllo sanitario visivo da parte del veterinario ufficiale della manifestazione, il quale verificherà anche la validità dei documenti identificativi e la corrispondenza con l’anello identificativo.
1.2 È fortemente raccomandata la presentazione di un certificato sanitario di buona salute emesso dal veterinario curante del proprietario. In assenza di tale certificato, l’idoneità alla partecipazione sarà a discrezione del veterinario della manifestazione.
1.3 Tutti i rapaci iscritti saranno pesati in loco a cura dell’organizzazione, al fine di determinare l’appartenenza alla categoria di peso corrispondente.
Punto 2 – Categorie di partecipazione
I rapaci saranno suddivisi nelle seguenti categorie:
– Falconi fino a 800 g di peso (compresi);
– Falconi oltre 800 g (da 801 g);
– Poiane.
Punto 3 – Ordine di volo
I concorrenti saranno chiamati a eseguire la prova secondo un ordine determinato tramite sorteggio casuale.
Punto 4 – Equipaggiamento obbligatorio
Ogni rapace dovrà essere dotato di un sistema di telemetria funzionante.
Punto 5 – Modalità di partenza
5.1 Al proprio turno, il falco dovrà essere scappucciato (facoltativo l’uso del cappuccio). Il falconiere dovrà tenere il braccio sollevato e attendere la partenza autonoma del rapace.
5.2 È vietato lanciare il rapace o compiere movimenti in avanti con il braccio: tale gesto comporterà l’immediata squalifica.
Altri dettagli
Punto 6 – Percorso e tempi
6.1 Il tracciato sarà in linea retta per una lunghezza complessiva di 200 m per i falchi e 100 m per le poiane.
6.2 Il tempo verrà rilevato tramite fotocellule: il cronometro partirà al passaggio del rapace nella prima fotocellula e si arresterà al superamento dell’ultima.
6.3 Il falco dovrà partire entro 2 minuti dalla rimozione del cappuccio. per i rapaci non muniti di cappuccio, il tempo massimo di attesa parte dal momento in cui vengono posizionati sul pugno con il braccio alzato. In entrambi i casi, superato il limite senza decollo, il concorrente sarà squalificato.
6.4 Il falco che non completi il tracciato entro 3 minuti sarà squalificato.
Punto 7 – Richiamo
E’ consentito esclusivamente l’utilizzo del logoro/traina per il richiamo del rapace. L’impiego di prede vive è severamente vietato.
Punto 8 – Sistema di cronometraggio
Il sistema di rilevamento temporale sarà fornito dall’organizzazione ed è conforme a quello in uso nelle competizioni ufficiali degli Emirati Arabi Uniti (UAE). I tempi saranno consultabili in tempo reale.
Punto 9 – Classifica
Al termine della manifestazione sarà pubblicata la classifica ufficiale con l’indicazione dei vincitori per ciascuna categoria.
Punto 10 – Comportamento e gestione dei rapaci
10.1 I partecipanti devono mantenere il controllo dei propri rapaci in ogni momento, assicurando la sicurezza propria e altrui.
10.2 È vietato sostare in prossimità dell’area di volo o in zone che possano arrecare disturbo o intralcio ad altri concorrenti.
10.3 Dopo la propria prova, i partecipanti sono tenuti a recarsi nell’area retrostante dell’ippodromo per la somministrazione del pasto e la gestione post-volo del rapace.
Nota informativa
Il pomeriggio di sabato 14 Febbraio sarà possibile effettuare prove di volo presso l’arena di gara, per consentire ai rapaci di ambientarsi.





































