Delibere assunte
Mercoledì 14 gennaio, nel corso della prima riunione dell’anno, il Consiglio Federale della FITAV, guidato dal Presidente Luciano Rossi, ha assunto all’unanimità importanti delibere legate all’attività sportiva 2026. Per quanto riguarda l’attività delle Specialità Olimpiche, nel Trap è stato confermato in qualità di Direttore Tecnico Nazionale Marco Conti. Il tecnico umbro potrà contare sul supporto di Rodolfo Viganò e Fabrizio Satolli in qualità di Allenatori e Staff Tecnico, e di Daniele Lucidi, Emanuele Bernasconi e Giuliano Callara in qualità di Allenatori delle Squadre del Settore Giovanile.
Atleti di Skeet
Per lo Skeet, conferma anche per Luigi Agostino Lodde alla Direzione Tecnica Nazionale. A supporto del tecnico sardo ci saranno Pierluigi Pescosolido in qualità di Tecnico e Allenatore della Squadra Universitaria, oltre a Umberto Ortolani e Nicola Irene come Allenatori delle Squadre del Settore Giovanile. A Daniele Di Spigno e Sandro Bellini è stato affidato l’incarico di Tecnici Organizzatori di Stage in Italia e all’estero. Dopo la formalizzazione degli incarichi tecnici, il Consiglio ha provveduto a deliberare i nominativi dei componenti delle Squadre Azzurre 2026 di Trap e Skeet, recependo pienamente i suggerimenti dei rispettivi Direttori Tecnici Nazionali.
Gli incarichi
Per quanto riguarda l’attività Paralimpica, è stato confermato Benedetto Barberini in qualità di Direttore Tecnico, coadiuvato da Riccardo Rossi come Allenatore. Sono stati inoltre deliberati i Criteri di Selezione per la Squadra Nazionale di Para-Trap (clicca qui per consultare i Criteri di Selezione). Relativamente alle specialità Amatoriali o Non Olimpiche, il Consiglio Federale ha assegnato i seguenti incarichi:
- Fossa Universale: Sandro Polsinelli (Commissario Tecnico), Vito Cito e Giuliano Callara (Allenatori del Settore Giovanile)
- Compak Sporting e Sporting: Veniero Spada (Commissario Tecnico)
- Tiro Combinato da Caccia: Alfonso D’Amato (Commissario Tecnico)
- A.T.A./D.T.L. e Trap 1: Giampaolo Micheletti (Commissario Tecnico)
- Elica: Sebastiano Molinari (Allenatore)
Anche in questo caso, recependo i suggerimenti dei Commissari Tecnici, il Consiglio Federale ha deliberato i Criteri di Selezione delle Squadre Non Olimpiche (fonte: FITAV).





































