Presentata nel 2021, la “prima” carabina Beretta, denominata Brx1, in questo 2026 è più che matura e già declinata nelle versioni Brx1 “standard”, Iron sights (mire metalliche), Wild boar (calciatura arancione, mire metalliche), Western hunting (calciatura in polimero verde, canna rivestita in carbonio, calibro .300 Winchester magnum) e Strata (calciatura camo True timber Strata). L’obiettivo di Beretta nei prossimi anni è allargare ancora la gamma rivolgendosi a varie tipologie di cacciatori e aumentare i calibri che sono al momento sei: .243 Winchester, 6,5 Creedmoor, .308 Winchester, .30-06 Springfield e .300 Win mag, 7 Rem mag.
L’ultima versione della Brx1, presentata nel febbraio del 2025, si chiama Ranch ed è indicata per un pubblico di cacciatori in battuta al cinghiale o per i tracciatori, appetibile per il mercato italiano, ma richiesta anche in Francia e in Australia, a titolo di esempio.

Si distingue per la canna corta (410 o 460 mm), il caricatore da 10 colpi in polimero nero e arancione ad alta visibilità con doppio pulsante di rilascio, il calibro .308 che verrà probabilmente affiancato anche da 6,5, .30-06 e .300 e la calciatura in polimero ad alte prestazioni verniciata Flat dark earth con texture in rilievo a ragnatela di colore nero Spyderweb per un maggior grip. Compattezza e maneggevolezza, ma anche capacità di fuoco al massimo livello per la Brx1 Ranch.

Due lunghezze di canna
La canna è forata e rotomartellata a freddo con la camera di cartuccia, sottoposta a distensione sottovuoto, brunita ed è fissata tramite due viti e un tassello in acciaio al bedding a “V” della calciatura, perfettamente intercambiabile, senza il rischio di perdere la precisione o la taratura dell’ottica. È equipaggiata di slitta Picatinny sulla Ranch. Ha profilo di 19 mm e filettatura in volata 5/8”-24 con coprifiletto per freno di bocca o moderatore di suono (ove legale). Il passo di rigatura è 1:10”.

Queste caratteristiche si fondono con quelle tipiche della Brx1che sono la velocità del sistema di caricamento lineare straight-pull, la precisione della canna intercambiabile e le numerose caratteristiche di sicurezza, modularità e personalizzazione.
L’otturatore lineare è reversibile, dunque ambidestro come l’espulsione: lo smontaggio è facile e non richiede l’uso di utensili. La chiusura è con la testina rotante a 8 alette (e 16 su due file per i calibri magnum) già adottata sulle armi militari con la massima sicurezza. La sicura è a 3 posizioni (spara e ricarica, grilletto bloccato e otturatore libero per caricare e scaricare in sicurezza, grilletto e otturatore bloccati).


Lo scatto è diretto e il peso è regolabile in 3 posizioni diverse (da 950 a 1.500 grammi) mediante il pulsante scorrevole posizionato sul lato destro del gruppo di scatto facilmente estraibile. Calcio e astina con due agganci per magliette porta cinghia; impugnatura a pistola intercambiabile; lunghezza del calcio (Lop) regolabile, a partire da 365 mm, tramite distanziali e calcioli Extralight di diverse dimensioni. 

Arriveranno altri calibri
La BRX1 Ranch che ho potuto provare era equipaggiata con il potente cannocchiale Steiner e-Ranger 8 3-24×56 non proprio ideale per un’ottica da battuta. Pochi colpi di Sako Gamehead Pro con palla 165 grs a espansione controllata (815 m/sec) per rendersi conto che precisione e affidabilità sono caratteristiche tipiche della piattaforma Brx1 e che quest’allestimento Ranch le possiede entrambe.



Nonostante la canna di appena 410 mm, per una lunghezza totale di 935 mm, il rinculo è facilmente controllabile. A 100 metri la prima rosata di 3 colpi è rimasta nel minuto d’angolo e il rilevamento si è rivelato molto contenuto anche grazie al freno di bocca (disponibile come aftermarket).
Scatto bellissimo e ben controllabile, a rottura di cristallo. A ragionare in termini di caccia in battuta, la canna più corta assicura maggiore leggerezza (3.100 grammi) e un brandeggio più rapido mantenendo il bilanciamento perfetto, mentre il grip “potenziato” è ottimale.
Scheda tecnica
Produttore: Fabbrica d’armi Pietro Beretta spa, 25063 Gardone Val Trompia (Bs), beretta.com/it-it
Modello: Brx1 Ranch
Tipo di arma: carabina da caccia a ripetizione manuale lineare
Chiusura: testina rotante con 8 alette per i calibri standard
Calibro: .308 Winchester
Capacità: 10 colpi + 1 in canna
Canna: lunga 410 o 460 mm, rotomartellata a freddo e brunita nera; diametro in volata di 19 mm, passo di rigatura 1:10”, filettatura 5/8”-24
Carcassa: in lega leggera di alluminio, anodizzata nera
Sicura: a 3 posizioni azionabile con il pollice
Scatto: diretto con cane, estraibile e personalizzabile con 3 opzioni di peso (da 950 a 1.500 g)
Calciatura: in polimero colore Flat dark earth con texture Spyderweb per maggior grip, impugnatura a pistola sostituibile con misure diverse. Lop 365mm (con distanziale da 12,5 mm), regolabile con distanziali e calcioli; calciolo Extralight
Lunghezza totale: 935 mm (con canna di 410) e 985 mm (con canna di 460)
Peso: 3.100 g (con canna di 410)
Alimentazione: caricatore in polimero nero e arancione ad alta visibilità con 2 pulsanti di rilascio
Prezzo: da 1.754 euro, Iva inclusa; olio, chiave brugola per smontaggio canna-calcio-astina, QR code all’interno per accedere al manuale d’istruzioni online, registrazione garanzia e certificato di precisione.

































