Oltre un milione di titoli
America Forever! Un po’ come Pinkerton nella “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, Beretta Holding sembra aver dato la precedenza alle stelle e alle strisce più famose del mondo. Non si spiega altrimenti la recente acquisizione di oltre 1,25 milioni di titoli azionari della Ruger Firearms, una delle compagnie armiere più affermate e famose degli Stati Uniti. Ne ha dato notizia la NRA (National Rifle Association).
L’obiettivo di Beretta Holding
L’operazione è quantificabile in 46 milioni di dollari: in questa maniera, la stessa Beretta è titolare di quasi l’8% delle quote azionarie della Ruger, divenendone di fatto la seconda azionista (al primo posto c’è Blackrock). L’azienda di Gardone Val Trompia, come sottolineato alla Commissione americana di controllo della Borsa, non vuole controllare la società di Southport, l’unico obiettivo è quello di dar vita a partnership strategiche.
L’andamento a Wall Street
Da quando si è insediato Donald Trump per il suo secondo mandato come presidente americano, la vendita di armi sul mercato locale ha fatto registrare un declino, ma la Ruger non sembra averne risentito. Anzi, le azioni hanno avuto un miglioramento di ben 23 punti percentuali e le nuove quote di Beretta Holding non hanno fatto altro che far volare il titolo a Wall Street.