Una data speciale
Una medaglia olimpica è già stata conquistata (l’argento nella staffetta mista), ma tutti i tifosi del Biathlon – e non solo – ne aspettano un’altra che potrebbe diventare la degna conclusione di una carriera sensazionale. Quella di oggi, sabato 21 febbraio 2026, sarà l’ultima gara in carriera per Dorothea Wierer, come era già noto prima dell’inizio delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina e l’obiettivo è facilmente intuibile.
La gara in programma
L’atleta di Brunico sarà protagonista della gara conclusiva del Biathlon a questa edizione dei giochi, la Mass Start Femminile (orario di inizio alle 14:15) che la vedrà competere insieme alla fresca campionessa Lisa Vittozzi. Dorothea Wierer indosserà il pettorale numero 12, il quale – secondo la tradizione – indica la conclusione di un ciclo compiuto (sembra quasi fatto su misura per l’occasione).
L’avvicinamento all’addio
Fabio Cianciana, tecnico della nazionale azzurra di Biathlon, ha così descritto la Dorothea Wierer degli ultimi giorni: “Per il biathlon italiano sicuramente sarà un passaggio molto importante ed emozionante. Lei è stata tra i primi a portare in alto l’Italia. Alla vigilia del suo addio alle gare è stata sempre uguale. C’è sempre il sorriso, sta bene, dorme bene, quindi è tutto a posto. Poi bisogna fare le gare, sparare bene e andare forte sugli sci. Lei è l’energia della squadra. Al mattino sempre di buon umore, col sorriso, sempre molto stimolata negli allenamenti col gruppo dei maschi“.



































