PagoPa
La Regione Toscana comunica che è variata la modalità di rinnovo per gli appostamenti fissi di caccia. Sarà possibile sia il rinnovo online che il pagamento tramite PAGO PA presso uffici Postali (PT), Banche e Circuito Lottomatica, analogamente ad altri tributi (come ad esempio il “bollo auto”), dopo aver scaricato l’apposito modulo con i dati personali del titolare dal portale della Regione Toscana. La scadenza rimane quella del 28 febbraio 2026.
Modalità di presentazione istanze per rinnovi annuali appostamenti fissi
A partire dal 1 marzo 2025 e per gli anni successivi, per effetto della DGR n. 24 del 20/01/2025, le istanze di rinnovo degli appostamenti fissi devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite il portale Regionale RTCACCIA. Il cacciatore, per accedere al portale RT CACCIA, deve autenticarsi tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi-Tessera sanitaria attivata), oppure SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di secondo livello o CIE (Carta di Identità elettronica). Si consiglia di utilizzare preferibilmente il browser Google Chrome. Il cacciatore, una volta entrato nel portale RTCACCIA, può consultare anche il proprio profilo venatorio dove sono contenuti tutti i suoi dati inerenti la caccia (generalità, recapiti, abilitazioni, iscrizioni agli Atc) e può anche verificare i dati dei propri appostamenti fissi di caccia) , compreso l’elenco dei frequentatori.
Le modalità nel dettaglio
È possibile consultare il Tutorial che fornisce tutte le informazioni e le indicazioni necessarie per accedere facilmente al portale RTCaccia e effettuare il versamento di 56 € per rinnovare i propri appostamenti. Si ricorda che il pagamento può essere effettuato, oltre che attraverso carta di credito/debito o mediante conto corrente bancario (se la propria banca ha aderito al sistema PAGO PA) direttamente sul portale, anche STAMPANDO il bollettino PAGO PA dalla piattaforma RT CACCIA e PAGANDOLO presso uffici Postali (PT), Banca e Circuito Lottomatica, analogalmente ad altri tributi (come ad esempio il “bollo auto”). Le istanze presentate utilizzando il vecchio modulo cartaceo, e/o pagate al di fuori della piattaforma RT CACCIA, non potranno quindi essere accolte e verranno archiviate.



































