Per un Molise ed un’Europa migliore
È partito da Venafro il ciclo di Assemblee organizzative sul territorio, denominate “Per un Molise ed un’Europa migliore”, che nelle prossime settimane vedrà Coldiretti Molise toccare tutti i maggiori centri della regione. Alla base degli incontri la volontà dell’Organizzazione di affrontare, insieme con gli imprenditori agricoli e zootecnici associati, le principali problematiche agricole sulle quali Coldiretti ha profuso il proprio impegno sindacale.
I temi affrontati
Dal cosiddetto “eccezionalismo agricolo”, alla guerra ai “trafficanti di grano”, all’accordo Mercosur, passando per la prossima programmazione agricola comune (PAC), questi i temi affrontati dal direttore regionale, Aniello Ascolese, insieme al presidente provinciale di Coldiretti Isernia, Mario Di Geronimo.
Selvatici fuori controllo
Venendo alle questioni di carattere regionale l’attenzione si è poi soffermata in primis sull’emergenza cinghiali. Per combattere l’aumento ormai fuor controllo di questi selvatici Coldiretti Molise ritiene indispensabile dare piena attuazione all’articolo 19-ter della legge 157/92, potenziando altresì il selecontrollo e la caccia di selezione. L’organizzazione, da parte sua, valuterà l’ipotesi di realizzare specifici corsi per formare un corpo di guardie venatorie volontarie che possano essere di supporto agli interventi dei selecontrollori.





































