Grandi carnivori
Sarà una giornata molto importante quella odierna, giovedì 22 gennaio 2026, per quel che concerne la questione lupi nel nostro paese. Nelle ultime ore il ministro Lollobrigida ha fatto riferimento a un eventuale modello slovacco a cui ispirarsi per la gestione della specie, oggi invece sarà la volta della Conferenza Stato-Regioni dedicata ai grandi carnivori. Che cosa verrà discusso nello specifico?
Normativa italiana ed europea
A Roma si parlerà della bozza del nuovo decreto approntato dal Ministero dell’Ambiente che prevede soglie specifiche di abbattimento in caso di lupi. Soglie che divergeranno a seconda della regione coinvolta. Il provvedimento, inoltre, andrà ad adeguare la normativa italiana a quella europea, prendendo spunto dal declassamento dello status di protezione della specie appena deciso a livello comunitario.
Aree protette
Intanto, proprio ieri è cominciata presso il già citato Ministero dell’Ambiente la conferenza di progetto focalizzata sulla gestione della presenza dei lupi nelle aree protette: protagonisti sono i rappresentanti di 18 parchi nazionali per esaminare dati di ricerca, esperienze sul campo e buone pratiche.




































