Le diciture dell’anello
In località Seguno, non distante da Civitella di Romagna (provincia di Forlì Cesena) un cacciatore vicino al Club Italiano del Colombaccio ha abbattuto e raccolto, in data 5 novembre 2025, un colombaccio al quale era stato applicato un anello riportante delle diciture ben precise.
Il riscontro di ISPRA
Con atteggiamento responsabile il cacciatore, Claudio Casadei, si è preoccupato di segnalare la cattura al direttivo del Club Italiano del Colombaccio che a sua volta ha effettuato la dovuta comunicazione ad Ispra. Nel rappresentare quanto possa essere interessante per gli appassionati di questa specifica caccia avere dettagli in merito a questa fortunosa cattura, si resta in attesa di un cortese riscontro da parte di Ispra.
Anno di cattura
Tuttavia sembra chiaro il percorso di questo selvatico inanellato in Slovacchia su una delle linee migratorie principali che collegano i paesi del nord-est Europeo alle nostre regioni del centro nord. Interessante sarà conoscere l’anno di cattura del selvatico (Il Direttivo del Club Italiano del Colombaccio).


































