Nuovo quadro normativo
“Regione Lombardia, alla luce del nuovo quadro normativo, oggi ha ricordato come operare nel caso di avvistamento di un lupo secondo le procedure istituzionali, ovvero contattando tempestivamente la Polizia provinciale competente o Ersaf Lombardia (via mail) e, quando possibile, raccogliendo materiale fotografico o video per permettere una corretta identificazione dell’animale. Le segnalazioni possono essere inviate a Ersaf Lombardia all’indirizzo [email protected] indicando la posizione precisa dell’avvistamento”. Così il consigliere regionale della Lega Floriano Massardi, Presidente della Commissione Agricoltura, montagna e foreste di Palazzo Pirelli.
Perdite di bestiame
Il consigliere leghista spiega: “Personalmente, ritengo quello dei lupi un problema enorme e non solo a livello locale. È il caso di ricordare che i lupi rappresentano una significativa minaccia per gli allevamenti, causando la perdita di circa 65.000 capi di bestiame (soprattutto pecore e capre) ogni anno nell’Unione Europea. Gli attacchi frequenti creano danni economici ingenti e preoccupazione per la sicurezza in molte regioni”.
Contenimento della specie
“Regione Lombardia oggi ha ribadito l’importanza di un monitoraggio costante sul territorio, nel quale i cittadini possono avere un ruolo da protagonisti. La Lega, da parte sua, sta facendo molto. Oggi questo feroce predatore è stato declassato da ‘specie particolarmente protetta’ a ‘specie protetta’ grazie ad un emendamento, poi approvato, presentato alla Camera dal nostro deputato Francesco Bruzzone in sede di discussione della “Legge sulla Montagna” di Calderoli, in modo da consentire il contenimento di questa specie così dannosa anche per l’uomo”, conclude Massardi. (Fonte Ufficio Stampa Lega – Lega Lombarda Salvini)































