Tutte le province della Toscana
Si è tenuta subito prima di Pasqua, presso la sede regionale della Federcaccia Toscana-UCT a Firenze, il primo incontro del neonato Coordinamento Giovani regionale dell’Associazione. Un momento importante e denso di significato questo, che ha visto la partecipazione – sia in presenza che in videoconferenza – di giovani cacciatrici e cacciatori provenienti da tutte le province della Toscana.
È da qui che passa il futuro
Dopo l’introduzione di Simone Capriotti, organizzatore di questa prima riunione, Marco Salvadori, Presidente Regionale di Federcaccia Toscana UCT e Vicepresidente Nazionale Federcaccia, nel suo intervento, ha voluto sottolineare con forza l’importanza di questo primo passo: “Salutiamo con grande entusiasmo la nascita del Coordinamento Giovani regionale toscano. È il segno tangibile della volontà di tanti ragazzi e ragazze di vivere non solo appieno la propria passione per la caccia, ma di farlo anche attraverso l’Associazione, partecipando attivamente alla sua vita e al suo sviluppo. È da qui che passa il futuro: un’associazione capace di rinnovarsi, ascoltare e valorizzare nuove idee, nuove energie e nuove sensibilità, rimanendo però sempre ancorata ai suoi valori fondamentali».
Cacciatori di domani
Valutazioni riprese anche da Francesco Rustici, Consigliere dell’Ufficio di presidenza regionale, che ha ribadito l’importanza di questo inizio, nella creazione di uno spazio che sappia dare voce a coloro che già oggi sono i cacciatori di domani, e che saranno in grado di portare un contributo importantissimo in termini di nuove sensibilità e nuove prospettive.
Nuove generazioni
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto aperto e costruttivo, dove sono emerse proposte, spunti e disponibilità a collaborare in modo concreto nei diversi livelli associativi – regionale, provinciale e comunale – per dare voce alle nuove generazioni di appassionati, consentendogli di crescere e portare il proprio contributo all’interno dell’Associazione. Questo primo appuntamento del Coordinamento Giovani segna l’avvio di un percorso che punta a rafforzare il legame tra i giovani e Federcaccia Toscana-UCT, in un’ottica di crescita, partecipazione attiva e rappresentanza autentica della passione venatoria. Un segnale forte di rinnovamento e prospettiva per tutta l’Associazione. (Federcaccia Toscana-UCT)