Bilancio sociale
Dal 2019, la FIdC ha avviato un percorso di rendicontazione sociale e ambientale affidato a una società terza esterna, con l’obiettivo di rappresentare in modo oggettivo e comparabile il valore sociale generato sul territorio nazionale attraverso le molteplici iniziative condotte a livello comunale, provinciale e regionale. Da questo impegno nasce il Bilancio Sociale Federcaccia, giunto alla sua sesta edizione, i cui risultati sono stati illustrati nel corso dell’Assemblea Nazionale in svolgimento quest’oggi a Roma. A riprova della crescente consapevolezza dell’importanza di mettere in luce quanto realizzato sul territorio, il numero delle sezioni che hanno risposto all’invito a compilare il questionario su cui si basa il Bilancio sociale è cresciuto del 49% rispetto all’anno precedente consentendo grazie ai dati raccolti – pur ancora parziali – di far emergere che nel 2024 la Federazione ha realizzato 615 iniziative a livello territoriale, di cui 305 sociali, 117 ambientali e 193 strettamente legate all’attività venatoria.
Linee di forte interesse
Dall’analisi delle tematiche ambientali e sociali ritenute maggiormente rilevanti per coloro che risultano coinvolti nelle attività della Federazione, sono emerse diverse linee di forte interesse:
Promozione e tutela della caccia sostenibile e regolamentata
Coinvolgimento giovanile nell’attività venatoria
Tutela e gestione della fauna
Partecipazione a fiere e mostre di settore
Coinvolgimento femminile nell’attività venatoria e nella governance della FIdC
Promozione e copertura assicurativa a favore dei tesserati
Gestione dei sinistri
Protezione della salute e della sicurezza dei tesserati a caccia
In coerenza con gli anni precedenti, è stato quantificato l’impatto socio-economico generato dalle iniziative socio-ambientali, che ammonta a 3.261.932 euro, con un impatto medio per iniziativa pari a 7.785 euro.
Altre iniziative
Le iniziative ambientali hanno prodotto un impatto economico-sociale stimato in 1.534.468 euro, pari a circa il 47% del totale, con un impatto medio di 13.115 euro per iniziativa. La ripartizione delle iniziative ambientali evidenzia un forte impegno della Federazione in diverse aree della tutela ambientale: circa il 54% è dedicato alla gestione faunistica, il 38% a iniziative di salvaguardia ambientale e il restante 9% ad attività di sorveglianza sanitaria. Le iniziative sociali, tra cui spiccano le attività formative con ben 173 iniziative, sono le più numerose, 302 in totale, e hanno generato un impatto socio-economico stimato in 1.727.464 euro, con un impatto medio per iniziativa pari a 5.720 euro.
Lato social
Rispetto al 2023, l’impatto sociale complessivo è aumentato del 7,6%, confermando il ruolo centrale della FIdC nella promozione di un’attività venatoria sostenibile e dimostrando, con dati oggettivi e non semplici impressioni, che la caccia non rappresenta un costo per la società, ma una risorsa di primaria importanza. Dal Bilancio Sociale 2024 emergono inoltre ulteriori considerazioni. Si conferma la composizione anagrafica del corpo sociale, con un’età media di 61,1 anni. Viene inoltre riconosciuto l’impegno nella comunicazione e informazione sui temi venatori e ambientali: i canali di comunicazione e i social media rappresentano strumenti fondamentali per la Federazione, che registra un aumento dei follower su Instagram delle Sezioni regionali/provinciali del +57,3% rispetto al 2023 e un incremento dell’11,5% dei follower su Facebook.




































