Chiusura della stagione venatoria
Riportiamo di seguito il pensiero della Federcaccia regionale della Lombardia: “Il dibattito scientifico e normativo sulla chiusura della stagione venatoria si arricchisce di un nuovo capitolo dopo la pubblicazione di uno studio, condotto dall’Università di Milano in collaborazione con la Lipu, secondo cui i cambiamenti climatici starebbero spingendo i volatili ad anticipare la migrazione prenuziale”.
Tutela degli uccelli
“Tale ipotesi, se confermata, costringerebbe a una chiusura anticipata della caccia per rispettare le normative europee che tutelano gli uccelli durante il ritorno ai siti di nidificazione. Tuttavia, Federcaccia è intervenuta con decisione sulla stampa nazionale, attraverso il proprio Centro Studi, per mettere in dubbio la solidità di queste conclusioni”.
Lo studio
Lo studio a cui fa riferimento Federcaccia Lombardia ha analizzato 23 specie di uccelli cacciabili sulla base di oltre 4 milioni di dati della piattaforma di citizen science Ornitho.it al fine di valutare la tempistica della migrazione degli uccelli cacciabili in Italia, con particolare attenzione alle date di inizio della migrazione preriproduttiva essenziali per stabilire la data di chiusura dell’attività venatoria.






































