Nuova pillola
Marco Bruni, Presidente di Federcaccia Lombardia, ha commentato le notizie di più stringente attualità venatoria regionale nella nuova pillola video. Questi gli approfondimenti più interessanti.
Anellini e valichi
Il giudice ha respinto l’istanza presentata dagli animalisti sugli anellini: la delibera oggetto del ricorso risulta priva dei decreti attuativi, rendendo infondata la contestazione. In merito ai valichi, si è tenuta la Camera di Consiglio, ma la sentenza è ancora in attesa. L’avv. Lorenzo Bertacchi per Federcaccia Lombardia ha evidenziato l’assurdità del criterio ISPRA che lega l’identificazione di un valico alla presenza di appostamenti fissi, distorcendo la realtà in regioni come la Lombardia dove i capanni sono parte integrante del territorio.
Dati ISPRA
Si è discusso dei numeri relativi ai tesserini venatori dal 2017 al 2023: milioni di uccelli abbattuti, ma con una lettura parziale e fuori contesto. Ad esempio, i tordi hanno una popolazione migratoria stimata tra i 75 e i 120 milioni di esemplari. I dati sulla tracciabilità, al contrario, dimostrano la buona salute delle popolazioni selvatiche.
