Atmosfera agonistica
Si è chiusa nelle poche ore fa la prova che ha eletto le Squadre dei Gruppi Sportivi delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato che hanno ottenuto la qualificazione alla Finale del Campionato d’Inverno di Società di Fossa Olimpica che si terrà il prossimo 29 marzo al Tav Vetralla (VT). Teatro dell’appuntamento è stato il Tav Conselice (RA), che ha accolto un totale di 155 specialisti, 130 del Trap e 25 dello Skeet, che si sono avvicendati sulle pedane romagnole in una giornata dal forte valore tecnico e simbolico, pensata per mettere a confronto i migliori elementi tra gli atleti in uniforme e dare “un assaggio” a tutti gli appassionati dell’atmosfera agonistica che si andrà a respirare alla kermesse dove si assegnerà il Titolo di specialità a livello societario. Nella prova a squadre di Trap, i massimi onori sono andati al sestetto della Marina Militare, composto da Alex Gori, Diego Valeri, Sofia Gori, Maria Iovinella, Francesco Pio Renda e Leonardo Bernardini con 539/600, punteggio che ha permesso al gruppo di salire sul gradino più alto del podio per la seconda edizione consecutiva di questa competizione. In piazza d’onore si è collocata la formazione delle Fiamme Oro, composta da Erminio Frasca, Andrea Diana, Remo Bizzoni, Elena Navelli, Fabrizio Cormons e Matteo Quadrini con 530/600, mentre la terza posizione è stata conquistata dal team delle Fiamme Rosse, formato da Federico Tesei, Cristiano Spendolini, Renzo Pizzinato, Pascal Gasbarro, Stefano Vannarelli e Roberto Savorelli con 485/600.
Gran Premi individuali
Parallelamente alla sfida di Qualificazione si sono svolti anche i Gran Premi individuali di Fossa Olimpica e Skeet, che hanno offerto un quadro dettagliato delle prestazioni dei singoli atleti nelle diverse Categorie e Qualifiche. Cominciando con il Trap, tra gli atleti di massima Categoria il podio si è tinto interamente dei colori cremisi e oro del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato. Il miglior risultato è stato realizzato da Erminio Frasca (Fiamme Oro) di Priverno (LT) con 96/100, davanti a Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio d’Iseo (BS), argento con 95/100 e a Simone Lorenzo Prosperi di Artena (RM), di bronzo con 94/100+4. Nel comparto Ladies, la migliore in pedana è stata Erica Sessa (Fiamme Oro) di Cava de’ Tirreni (SA) con 95/100+2, vincitrice dello spareggio con la seconda classificata Gaia Ragazzini (Carabinieri) di Solarolo (RA) seconda con 95/100+1. Terza classificata Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA) con 88/100+5.
Settore giovanile
Nella classifica del Settore Giovanile Maschile, d’oro Alex Gori (Marina Militare) di Forlimpopoli (FC) con 96/100, il miglior punteggio di giornata insieme all’Eccellenza Frasca. D’argento Andrea Diana (Fiamme Oro) di Frosinone (FR) con 93/100 e di bronzo Francesco Cecchetti di Terni con 92/100. Il comparto Giovanile Femminile ha visto al comando Maria Iovinella (Marina Militare) di Panicale (PG) con 88/100, seguita da Stella Avagliano (Marina Militare) di Grosseto, in seconda posizione con 83/100 e da Ilaria Bagnato (Fiamme Oro) di Varapodio (RC) terza con 75/100. Un grande applauso anche ai vincitori delle restanti Categorie e Qualifiche: Federico Tesei (Fiamme Rosse) di Marsciano (PG) con 93/100 nella Categoria cadetta, Marco Aloisio Gullo di Altopascio (LU) con 86/100 tra i Seconda Categoria e Antonio Marrocco (Esercito) di Monte San Biagio (LT) con 86/100 tra i Terza. Primo posto per Sofia Gori (Marina Militare) di Forlimpopoli (FC) con 91/100 tra il Personale Civile e per Renzo Pizzinato (Fiamme Rosse) di San Giorgio della Richinvelda (PN) con 86/100 nel Personale in Quiescenza. Per quanto riguarda le classifiche paralimpiche, ad essersi messi in evidenza sono stati Davide Fedrigucci (Fiamme Oro) di Urbino (PU) con 71/100 in PT1, Fabrizio Cormons (Fiamme Oro) di San Felice Circeo (LT) con 82/100 in PT2 e Gabriele Nanni (Fiamme Oro) di Sala Bolognese (BO) con 88/100 in PT3.
Lo Skeet
Passando allo Skeet, nella massima Categoria a trionfare è stato Cristian Ciccotti (Carabinieri) di Roma con 98/100 (miglior punteggio in classifica Assoluta), insieme a Erik Pittini (Fiamme Oro) di Sutrio (UD) con 96/100 e Andrea Galardini (Fiamme Oro) di Calenzano (FI) con 91/100 a completare il podio. Tra le Ladies, l’oro è andato al collo di Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina Pergine Valdarno (AR) con 95/100, da medaglia d’argento la prestazione di Martina Maruzzo (Esercito) di Nanto (VI) con 94/100, di bronzo Damiana Paolacci (Fiamme Oro) di Roma. Nella classifica riservata al Settore Giovanile Maschile si è imposto Marco Coco (Fiamme Oro) di Ardea (RM) con 94/100+6, in prima posizione dopo un duello serrato con Matteo Bragalli (Fiamme Oro) di Pistoia, che si è meritato l’argento con 94/100+5. Terzo classificato Daniele Collet (Marina Militare) di Sernaglia della Battaglia (TV), con 86/100. Al Femminile, oro per Eleonora Ruta (Fiamme Oro) di Cisterna (LT) con 93/100, argento per Arianna Nember (Marina Militare) di Lumezzane (BS) con 89/100 e bronzo per Giulia Castrichini (Fiamme Oro) di Todi (PG) con 80/100.
Le rimanenti categorie
Complimenti anche ai primi classificati delle rimanenti Categorie e Qualifiche Daniel Collet (Marina Militare) di Sernaglia della Battaglia (TV) con 45/100 tra i Prima categoria, Luigi Sardo (Esercito) di Bologna con 80/100 tra i Seconda e Filippo Egidio Martella (Aeronautica) di Novara con 67/100 tra i Terza. Riccardo Mignozzetti (Marina Militare) di Trevi (PG) con 95/100 primo classificato tra il Personale Civile. A concludere la rassegna dei vincitori la gara a squadre di Skeet che ha premiato con l’oro la formazione delle Fiamme Oro: Erik Pittini, Marco Coco e Matteo Bragalli con il totale finale di 284/300. Alle loro spalle si è inserito il team della Marina Militare, composto da Riccardo Mignozzetti, Arianna Nember e Daniel Collet con 270/300. Terzo gradino del podio per la compagine dell’Esercito, formata da Lorenzo Agnorelli, Luigi Sardo e Luciano Lascala con 237/300 (fonte: FITAV).




































