Esposto degli ATC
La Procura di Torino vuole vederci chiaro sulla gestione dei risarcimenti legati ai danni agricoli provocati dai cinghiali nella provincia. È stata infatti avviata una inchiesta che è nata dopo l’esposto degli Ambiti Territoriali di Caccia commissariati. Ci sarebbero in pratica delle irregolarità in determinate zone, per la precisione fra Carmagnola, Carignano e Poirino.
I fatti contestati
Le situazioni strane non sarebbero casi isolati. Si sta parlando di mancate approvazioni di bilanci, rendiconti assenti per quel che riguarda i rimborsi degli ultimi 9 anni, senza dimenticare la gestione dei fondi per i risarcimenti che non sarebbero stati accompagnati da perizie tecniche adeguate.
Il caso più eclatante
Uno degli episodi su cui occorrerà accendere maggiormente i riflettori è quello degli oltre 100 quintali di patate andate distrutte: in questo caso la perizia è stata effettuata ben 70 giorni dopo, con la liquidazione valida per un quantitativo maggiore (120 quintali nello specifico). Soltanto la più classica punta dell’iceberg.