Dove è stato effettuato l’intervento
La Sezione Federcaccia di Esanatoglia (in provincia di Macerata), con il Presidente Roberto Spitoni ed i suoi soci, ha provveduto a realizzare alcuni miglioramenti ambientali in una radura adiacente un’area boscata, con una trinciatura di un incolto di circa 5.000 mq.
Area vocata
Questa area è molto vocata ai fini trofici per la fauna selvatica, come beccaccia, lepre, capriolo. Grazie a questa ripulitura potrà essere nuovamente utilizzata specialmente nel periodo autunnale ed invernale. Ancora una volta, la conoscenza specifica del territorio da parte dei cacciatori e il loro impegno fattivo, permette una reale gestione del territorio.
Le caratteristiche di Esanatoglia
Il legame di Esanatoglia con la natura e l’ambiente è davvero molto forte, d’altronde si sta parlando di un piccolo borgo dell’Appennino umbro-marchigiano che è dominato da montagne e colline, l’ideale per passeggiate, trekking ed escursioni in bicicletta. In quest’ultimo caso, la città è famosa come tappa di gare internazionali di mountain bike, oltre che di motocross.