Ax800 Suprema: ero curiosissimo e appena ho potuto metterci le mani, anche per pochi minuti, ho colto l’occasione. Sarà il fucile del cinquecentenario di Beretta? Credo arriverà altro di più celebrativo, ma è comunque un bel modo di cominciare a festeggiare. È un progetto che parte da lontano, circa 5 anni fa e ha l’obiettivo di migliorare decisamente l’ultimo supermagnum per la caccia agli acquatici Xtreme plus, a 16 anni di distanza dall’A400, precedente evoluzione del sistema a recupero di gas Beretta.
Ci ho sparato davvero poco, purtroppo e per ora, ma l’ho studiato a fondo. È un fucile molto solido e robusto, a dispetto del tanto tecnopolimero impiegato per la struttura. Facile tenerlo saldo tra le mani e contro la spalla. Con le cartucce high performance con 32 grammi di pallini in acciaio che sono nervosette, con i loro 415 m/sec di velocità, non ho sentito granché né quanto a rinculo, né quanto a rilevamento. Il semiauto calibro 12 con camera di 89 mm è ben controllabile e saldo, studiato per sparare con guanti indossati e per restare ben aggrappato alle dita. Bello lo scatto e confortevoli il grilletto dritto e il ponticello ampio. Ben raggiungibili i comandi maggiorati.

L’aspetto molto tecnologico e aggressivo è dato dal design che sembra ispirato agli sport utility vehicle più moderni, con forte ergonomia garantita da una combinazione di rette profonde e curve incavate molto interessante. Il tecnopolimero rinforzato con fibra di vetro, che è la stessa mescola dei fucili d’assalto di Beretta, ha una finitura superficiale opaca e scabra, con scritte profonde direttamente sul materiale plastico, zigrinature decise o intagli sui comandi, che sono tutti maggiorati, e le altre zone di contatto con le armi. Dove invece il contatto è con la guancia, il nasello è ricoperto da una sorta di pelle gommata molto confortevole e calda. Anche l’astina ha inserti gommati. Nel guscio plastico in senso stretto, in metallo c’è solo l’attacco filettato per il tubo serbatoio, mentre la parte interna della carcassa sottoposta a maggiori sollecitazioni, dietro il prolungamento di culatta, presenta nervature di irrobustimento. Il tecnopolimero non richiede olio per la protezione e la manutenzione e non ghiaccia.


“Take ‘em” e logo dell’anatra
Curioso il logo in cui la “X” è proprio la silhouette di un’anatra in volo, sul fianco sinistro della carcassa. All’interno dell’astina, invece, la stessa “X” è sottolineata dall’esortazione “Take ‘em” (prendili).
Il fucile da acquatici deve sopportare le condizioni climatiche più avverse e dunque per questo la scelta dell’uso consistente di tecnopolimero per carcassa e calciatura. Il design modulare della carcassa è dotato di un’interfaccia integrata per il montaggio del punto rosso, garantendo la massima prontezza con ogni configurazione. Poi il calcio scheletrato è caratterizzato dal sistema Kick-Off Pro con ammortizzatori idraulici, progettato per ridurre il rinculo fino al 70%, controllare l’impennamento e funzionare al massimo delle sue potenzialità con munizionamento supermagnum. Il nuovo calciolo B-uffer, in poliuretano a cellula chiusa, offre una resistenza senza precedenti agli agenti atmosferici e una lunga durata. L’ergonomia e la personalizzazione sono al massimo livello: il nasello appoggiaguancia e l’impugnatura a pistola sono intercambiabili in varie misure, facile la regolazione di piega e deviazione tramite un unico sistema di spessori, la lunghezza stessa del calcio è regolabile tramite distanziali.


Attacchi per le magliette a sgancio rapida Qd ambidestri su estremità di astina e calcio, insieme con gli attacchi più tradizionali.
Un fucile particolarmente robusto e performante, dalle forme simili a quelle del suo predecessore, destinato alla caccia agli acquatici e anche all’appostamento fisso, nelle intenzioni di Beretta. Anche per questo la scelta di dotarlo della canna Steelium Pro, quella del plurimedagliato sovrapposto da tiro Dt11: spara così più lontano, con minore rinculo, maggiore energia terminale e rosata più uniforme, aumentando le possibilità di successo sul selvatico.


È canna in acciaio trilegato da ricetta proprietaria Beretta, sottoposta a foratura profonda, distensione sottovuoto e martellatura a freddo, con cono di raccordo allungato, perfetto anche per i pallini in acciaio, e garantisce precisione, robustezza e concentricità senza pari tra camera e canna. Strozzatori Optimachoke Hp svitabili a mano e bindella 7×7 mm con rampa e due fori per il montaggio di accessori extra. Finitura esterna Cerakote per la versione nera.
Family feeling
L’Ax800 è anche veloce, potente e stabile, cosa che ho potuto appurare sparando serie brucianti di tre colpi. Non rileva, non sbatte e resta in mira e sul bersaglio. La sensazione è comunque di sparare con un classico recupero di gas “della casa”.

Il sistema a presa di gas B-Link Pro dell’Ax800 Suprema, è stato riprogettato per garantire cicli più rapidi e un funzionamento più pulito. Secondo Beretta è più veloce del 36% rispetto a qualsiasi altro fucile della categoria e più pulito del 46% rispetto a qualsiasi altro sistema a gas sul mercato, grazie ai fori di presa dei gas della combustione dei colpi ridisegnati nel cilindro di presa e al trattamento interno pvd autolubrificante e a basso coefficiente d’attrito. Il pistone è il medesimo del modello precedente. Il ben noto otturatore a testina rotante, perfezionato per esempio nel tiretto maggiorato con copertura in polimero, è in grado di ciclare ogni grammatura di cartuccia, dalla 24 in su, con opportuno rodaggio. Lunghezze di canna tipicamente di 660, 710 e 760 mm. 

Il tappo di chiusura del serbatoio B-Lok è progettato per smontare prontamente il fucile e pulirlo molto più velocemente di prima. Permette anche una chiusura completa con una rotazione di soli 60°, assicurando una facile manipolazione in ogni situazione e condizione.

Lo sgancio otturatore è maggiorato, così come l’elevatore da competizione che offre una velocità e una facilità di caricamento senza precedenti, rimanendo in posizione sollevata quando l’otturatore è chiuso, consentendo così di inserire rapidamente i colpi. In combinazione con la forma ridisegnata del grilletto, dotato di uno scatto più netto, una corsa più breve e un reset più rapido, tutti i comandi offrono prestazioni eccezionali a un azionamento intuitivo e fluido. La sicura produce un click avvertibile nell’inserimento e nel disinserimento.

La lunghezza “fuori tutto” è 1.275 mm con canna di 710 mm, il peso 3.500 grammi. In Italia saranno inizialmente disponibili la versione nera a 2.799 euro e, tra gli otto tipi di verniciatura camouflage disponibili, il solo Realtree Max-7 a 3.049 euro.
Scheda tecnica
Produttore: Fabbrica d’armi Pietro Beretta
Modello: Ax800 Suprema
Tipo: fucile semiautomatico per caccia
Funzionamento: a presa di gas con otturatore a testina rotante
Calibro: 12/89 Supermagnum
Canna: Steelium Pro lunghezze disponibili 660, 710, 760 mm, con strozzatore Optimachoke Hp esterno intercambiabile, bindella 7×7 mm con rampa e due fori per montaggio Picatinny e mirino in fibra ottica rossa
Materiali: carcassa tecnopolimero con fibra di vetro nessuna finitura o vernice camo, canna con finitura Cerakote o vernice camo; calcio in polimero con pistola intercambiabile e inserti in gomma morbida, LOP 365 mm (regolabile con distanziali); sistema riduzione rinculo Kick-Off Pro, calciolo B-Uffer
Sicura: reversibile, migliorata
Capacità caricatore: 2+1
Lunghezza totale: 1.275 mm con canna di 710 mm, distanziale da 12,5 em e strozzatore esterno
Peso: 3.500 g (canna di 710 mm)
Prezzo al pubblico, IVA inclusa: 2.799 euro per versione nera, 3.049 il per versione camo Max-7





































