Internet ieri e oggi
I social sono diventati fondamentali in qualsiasi attività e quella venatoria non è da meno. Casualmente, ma forse non troppo, è proprio al mondo della caccia che il web deve molto se è diventato quello che conosciamo oggi. La data del 23 dicembre, infatti, non è una quella di una giornata qualsiasi ma è strettamente legata sia a internet che agli stessi cacciatori. Il 23 dicembre del 1997, esattamente 28 anni fa, veniva aperto quello che è considerato il primo blog della storia.
Ricerche sulla caccia
Di cosa parlava? Animalisti e ambientalisti non gradiranno, ma quel sito web di fine anni Novanta era dedicato alla caccia. Il blog, infatti, era curato e aggiornato da Jorn Barger, un commerciante americano che nutriva una grande passione nei confronti dell’attività venatoria e che pensò di sfruttare la “novità” telematica per condividere i risultati delle sue ricerche (coniò per l’appunto il termine “weblog”).
Jorn Barger oggi
Soltanto cinque mesi prima il blog era nato ufficialmente come sviluppo del software per permetterne la pubblicazione, quindi anche se oggi questa tipologia di sito appare un po’ obsoleta, celebrarne l’anniversario è quanto meno doveroso. Che fine ha fatto nel frattempo Barger? A 72 anni viene ricordato per intuizioni e consigli ancora molto attuali: le sue raccomandazioni, infatti, vengono sfruttare dai blogger moderni che non possono non fare riferimento a quello che aveva previsto quasi tre decenni fa.


































