L’inutilità del nuovo testo
Grande entusiasmo: bastano queste due parole per descrivere come era stata presentata appena due settimane fa la legge sul benessere animale tanto voluta dall’onorevole Michela Vittoria Brambilla. Ora, però, le sensazioni sono di tutt’altro tipo e a mettere in evidenza quanto sia inutile il testo dell’ex ministro ci ha pensato il partito REA (Rivoluzione Eco-Animalista).
Gli episodi in Toscana
Queste le parole del segretario nazionale, Gabriella Caramanica: “Due episodi di inaudita violenza contro esseri indifesi, portano alla luce le lacune del sistema giudiziario italiano in materia di maltrattamento animale. I casi di Timida a Siracusa e Ofelia a Figline Valdarno non sono solo storie di efferata crudeltà, ma rappresentano l’inefficacia della cosiddetta Legge Brambilla, tanto sbandierata dai partiti di maggioranza e una mancanza di credibilità delle istituzioni. A Siracusa, la povera Timida, una randagina inoffensiva, è stata brutalmente uccisa dopo essere stata legata ai binari del treno. Nonostante le denunce, la confessione di uno dei sicari, la sua testimonianza e la prova di un bonifico per l’esecuzione, il mandante, un avvocato, resta a piede libero. Contemporaneamente, a Figline Valdarno, l’anziana bassottina Ofelia, di 12 anni, è stata violentemente presa a calci dal suo padrone, il quale è ancora a piede libero”.
Promesse vuote
L’intervento prosegue: “Questi casi sollevano un interrogativo: a cosa è servita la legge sull’inasprimento delle pene, se non a mera propaganda politica? Chiosa Gabriella Caramanica, Segretario nazionale del partito politico REA. Nessuno dei due presunti colpevoli è stato messo in custodia cautelare nonostante la flagranza di reato e le testimonianze. Inoltre, data la lentezza cronica della giustizia italiana, è altamente probabile che nessuno di questi individui finirà in carcere, rimanendo impunito per anni. Siamo stufi delle promesse vuote e della propaganda dei partiti. È evidente che non vi è alcun cambiamento concreto nella tutela degli animali”.