Ultimi giorni
Ultimi giorni. Con queste due parole il Club Italiano del Colombaccio ha aggiornato il passo migratorio della specie. Il bollettino si riferisce a martedì 11 novembre 2025: “Forse per alcuni territori del nostro Paese il passo dei colombacci è davvero concluso: in bassa Romagna e Marche nord da giovedì scorso non si vedono colombacci in migrazione“.
I contingenti in viaggio
“Tuttavia le previsioni meteo, da oggi a giovedì 13/11, descrivono condizioni ottimali per poterli rivedere, ammesso che ci sia ancora qualche contingente di colombacci in viaggio o pronto a ripartire dalle aree di sosta. Sappiamo che dal Nord Europa (Falsterbo) anche recentemente sono stati conteggiati colombacci in migrazione; in Belgio negli ultimi giorni vengono segnalati migliaia di colombacci in viaggio verso la Francia“.
L’augurio ai cacciatori
“Non sappiamo invece se ci siano selvatici in viaggio verso le nostre regioni dai paesi dell’Est e Nord Est Europa. Dalle chat e dal forum del Club apprendiamo che diversi cacciatori resteranno sui capanni fino a sabato o domenica prossimi speranzosi di poterli rivedere. A loro auguriamo davvero si realizzino questi ultimi e felici incontri. Ci aggiorneremo con tutti su queste pagine per fare un bilancio della migrazione 2025“.

































