Attività faunistica
Mercoledì porterò in commissione una proposta di legge sulla caccia che mira a valorizzare l’attività faunistica e a rafforzare il sistema di tutele per una categoria che svolge una funzione essenziale nei nostri territori”. Lo dichiara il consigliere regionale della Calabria Domenico Giannetta, annunciando un’iniziativa che “si colloca in una precisa visione legislativa e politica – si legge in una nota – di riconoscimento del ruolo dei cacciatori”. “L’attività venatoria – spiega Giannetta – non è soltanto una pratica regolata dalla legge, ma rappresenta un presidio concreto del territorio. I cacciatori sono vere e proprie sentinelle delle aree rurali e interne: contribuiscono alla protezione delle colture agricole e alla difesa delle imprese dai danni ingenti, spesso incalcolabili, provocati dalla fauna selvatica, in particolare dai cinghiali”.
Troppe aggressioni
Giannetta esprime inoltre “una ferma e netta condanna per gli attacchi e le aggressioni registrate in questo ultimo periodo, episodi gravi e inaccettabili che si sono acuiti in particolare in provincia di Reggio Calabria” ed esprime al contempo “particolare solidarietà ai cacciatori rimasti feriti”.
Equilibrio ambientale
Il consigliere regionale rivolge “un appello alle forze dell’ordine ad intensificare i controlli nelle prime ore del mattino e all’imbrunire, che sono i momenti più critici, in cui si registrano furti di fucili. La tutela dei cacciatori deve essere garantita non solo sul piano giuridico, ma anche su quello sociale. La politica ha il dovere di riconoscere e sostenere chi contribuisce all’equilibrio ambientale, alla sicurezza dei territori e alla salvaguardia delle attività produttive”. “In questa direzione – conclude – mi impegno in iniziative legislative di tutela e che puntano a un approccio più moderno e innovativo per rispondere alle esigenze reali del territorio”.




































