Informazioni di grande interesse
Nella sua tradizione rubrica “Cacciapensieri”, la Federcaccia provinciale di Brescia si è soffermata anche sulla migrazione dei turdidi, fornendo informazioni molto interessanti in merito proprio a questa zona della Lombardia. Che cosa è emerso nello specifico?
Le rotte preferite dalla specie
Questa la nota della FIDC bresciana: “Sono iniziati i flussi migratori dei tordi bottacci, con una buona presenza in tutta la provincia. Particolarmente interessanti sulle rotte di migrazione della Valle Sabbia e del Garda, si sono visti in buon numero complessivamente un po’ da tutte le parti in questi primi giorni di ottobre, con qualche discreto avvistamento già da fine settembre”.
Il tempo fa la differenza
L’aggiornamento ha fornito ulteriori dettagli: “E nelle zone più alte hanno segnato la presenza anche le prime beccacce, quasi a dire che il mese forse più importante per la migratoria, ottobre, non intenda deluderci. Certo come sempre le differenze le fa il tempo, che, se si mantiene buono, aiuta a vedere tutti i giorni una buona presenza di migratori”.