I protagonisti del meeting
Incontro informale nella mattinata di domenica 3 agosto fra il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Comunità del Parco e sindaco di Marciana Simone Barbi e il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini. Giani, che si trovava all’Elba in forma privata, ha voluto incontrare i due esponenti del territorio per fare il punto delle cose rimaste in sospeso prima della conclusione del suo mandato.
Regimazione delle acque
Il sindaco Nocentini, come aveva già annunciato al termine dell’ultimo nubifragio avvenuto a Portoferraio lo scorso 13 luglio, ha consegnato al Presidente della Regione gli elaborati riguardanti l’intervento di regimazione delle acque necessario nelle zone del Carburo e della Sghinghetta, che era già stato anticipato agli uffici regionali giovedì 31 luglio.
Possibile DOP?
Si sono affrontati poi anche i problemi del Parco Nazionale, con particolare evidenza a quelli degli ungulati, per i quali è stata manifestata dal sindaco di Portoferraio la disponibilità di un edificio di proprietà comunale adatto ad integrare la situazione dei centri di raccolta necessari per l’abbattimento dei cinghiali. Il Presidente Giani ha infine espresso apprezzamento per la proposta di creare una filiera elbana di sfruttamento delle carni di cinghiali fino al riconoscimento di una DOP elbana. L’argomento verrà approfondito nei prossimi giorni.