La scelta del Ministero
Un anniversario che non può passare inosservato: i 500 anni della Fabbrica d’Armi Pietro Beretta sono già entrati nel vivo e non mancano le iniziative celebrative. Tra le più interessanti c’è senza dubbio la medaglia commemorativa di cui si è parlato qualche giorno fa, ma la Zecca di Stato non è stata da meno. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha incaricato proprio l’Istituto Poligrafico di realizzare una moneta speciale che sarà disponibile tra qualche mese.
Un’attesa lunga 7 mesi
Si tratta di una moneta in argento, la quale potrà essere acquistata dal prossimo 16 settembre e disponibile in 7mila pezzi, tutti con relativo certificato per attestarne l’autenticità. Un pezzo davvero unico e che impreziosisce ulteriormente i festeggiamenti di questo 2026. In argento 999‰, è stata realizzata da un incisore della Zecca dello Stato, Emanuele Ferretti (la cui firma si può leggere in una delle due facce).
I dettagli delle due facce
È una moneta da 5 euro, il cui valore è quantificato in 140 euro. Al dritto è stata rappresentata la sede storica della Beretta. In basso è scritto a chiare lettere “GARDONE VAL TROMPIA”, mentre più in basso ancora è posta la firma dell’autore. Sulla cornice si trova la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”. Al rovescio, invece, c’è il logo ufficiale dell’azienda circondato da una decorazione. Sulla cornice si leggono le scritte “5 EURO”, valore nominale, “CINQUECENTESIMO ANNIVERSARIO” e “R”, identificativo della Zecca di Roma.




































