Basi scientifiche
Riportiamo di seguito l’ultima nota social di Marco Efisio Pisanu, presidente regionale di Caccia Pesca e Tradizioni Sardegna: “Con grande orgoglio e senso di responsabilità desideriamo informarvi che abbiamo sottoscritto un importante accordo con l’Università di Sassari per uno studio sulla presenza, distribuzione e densità della Streptopelia turtur nel territorio regionale sardo”.
La partecipazione attiva dei cacciatori
“Finalmente il momento è arrivato: da oggi possiamo avviare il censimento della tortora, un progetto che rappresenta una sfida senza precedenti per la nostra associazione venatoria. È la prima volta che un’associazione come la nostra si impegna in un’iniziativa di questa portata, e lo facciamo con la consapevolezza che la partecipazione attiva dei cacciatori sardi è fondamentale. Solo grazie a studi scientifici rigorosi potremo definire piani di prelievo sostenibili e responsabili, nel rispetto della fauna e del territorio”.
Come collaborare
“Chiunque desideri aderire è invitato a scrivere a [email protected], fornendo nome, cognome, luogo di residenza e un recapito telefonico. Confidiamo nella vostra collaborazione e nel vostro entusiasmo per rendere questo progetto un successo condiviso”.