La segnalazione
Il Parco dello Stelvio ha reso noto l’avvistamento di un esemplare di lupo in transito in un abitato di Valfurva (provincia di Sondrio). Ecco la ricostruzione: “L’animale è stato osservato mentre si allontanava, senza mostrare comportamenti anomali. La presenza del lupo sul territorio è da tempo confermata e scientificamente accertata“.
Le cause
Il Parco ha poi aggiunto cosa può essere accaduto: “Durante il periodo invernale, la probabilità di osservazione può aumentare: in questa stagione i cervi tendono a spostarsi verso zone con condizioni più favorevoli, come i fondovalle, dove trovano più facilmente cibo e la copertura nevosa è minore. Di conseguenza, anche i loro predatori possono essere osservati con maggiore frequenza“.
Comportamenti da tenere
Infine, alcune raccomandazioni: “Si ricordano alcune semplici ma importanti norme di comportamento utili a ridurre la possibilità di incontri ravvicinati con la fauna selvatica, inclusi i lupi:
– tenere sempre i cani al guinzaglio;
– mantenere una distanza di sicurezza e non interagire in alcun modo con la fauna selvatica;
– non alimentare mai gli animali selvatici, direttamente o indirettamente, ad esempio non lasciare rifiuti o alimenti, inclusi quelli destinati agli animali domestici, incustoditi o in luoghi facilmente accessibili.
– rendere percepibile la propria presenza durante gli spostamenti;
– evitare di avvicinarsi o tentare di seguire l’animale per osservarlo o fotografarlo;
Vi chiediamo di segnalare eventuali avvistamenti agli enti competenti, fornendo indicazioni utili come luogo, orario e direzione di spostamento dell’animale“.



































