L’argomento trattato
Federcaccia Umbra in collaborazione con Federcaccia Nazionale, sempre pronta a promuovere una gestione attiva e sostenibile della caccia, organizza un incontro su un tema di grande rilevanza che riguarda da vicino la nostra attività e il suo porsi in relazione con il territorio e le altre attività umane. L’argomento trattato sarà “Nature Restoration Law – Ambiente, agricoltura e caccia insieme per dare nuova vita ai territori” e si svolgerà il prossimo lunedì 15 dicembre 2025 a partire dalle ore 15.00 ospitato nella prestigiosa Sala della Vaccara, Scalinata di Palazzo dei Priori, Piazza IV Novembre, a Perugia. Il convegno intende essere una opportunità importante per comprendere meglio e in modo approfondito le implicazioni della Legge sulla tutela ambientale e pianificazione territoriale; affermare il ruolo insostituibile dei cacciatori come gestori ambientali, attivi nel ripristino degli habitat e, infine, gettare le basi per la creazione e rafforzamento di sinergie concrete tra mondo venatorio, associazioni agricole ed enti di tutela ambientale.
Come partecipare
In considerazione dell’importanza del tema affrontato, che pur declinato in chiave regionale ha una valenza nazionale, e della rilevanza degli interventi dei relatori, sarà possibile seguire lo svolgimento del convegno anche da remoto. Chi fosse interessato è pregato di contattare la Segreteria di Federcaccia all’indirizzo mail [email protected] per ricevere le credenziali di accesso. Ai lavori, moderati dal Responsabile per la Stampa e Comunicazione di FIdC Nazionale, Marco Ramanzini, interverranno Riccardo Vescovi, Vice presidente della Provincia di Perugia e Consigliere del Comune di Perugia e Maurizio Lorenzini, Presidente Federcaccia Umbria.
Le relazioni e le conclusioni
Le relazioni saranno affidate a Michele Bottazzo e a Daniel Tramontana, dell’Ufficio Studi e ricerche faunistiche e agro-ambientali della Federazione. Seguiranno gli interventi di Albano Agabiti, Presidente Coldiretti Umbria; Fabio Rossi, Presidente Confagricoltura Umbria; Matteo Bartolini, Presidente CIA Umbria e Diego Contini, Vice Presidente ODAF PG – Federazione dei dottori agronomi e forestali dell’Umbria. Le conclusioni, oltre che al Presidente Nazionale Federcaccia Massimo Buconi, saranno affidate a Simona Meloni, Assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, e al Sen. Claudio Barbaro, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (fonte: FIDC).





































