Dati su larga scala
Federcaccia invita tutti i cacciatori a partecipare attivamente alla raccolta delle ali dei capi abbattuti di alcune specie. Questa semplice azione rappresenta un contributo fondamentale per lo studio e il monitoraggio delle specie selvatiche. Solo grazie all’impegno del mondo venatorio è possibile raccogliere dati su larga scala e con continuità nel tempo.
Le specie studiate
L’analisi delle ali consente di conoscere la struttura delle popolazioni, il successo riproduttivo e il rapporto sessi, contribuendo alla conservazione delle specie studiate. Una corretta gestione faunistica si basa su conoscenze scientifiche, e i cacciatori sono protagonisti in questo processo. Ogni ala consegnata è un tassello prezioso per salvaguardare la caccia e comprendere l’evoluzione demografica dell’avifauna migratrice; questo dovrebbe essere l’obbiettivo che ci interessa di più come cacciatori. Federcaccia porta avanti questa attività ormai da più di 10 anni.
Come procedere
Attualmente la raccolta ali si concentra sulle seguenti specie:
- Tortora selvatica
- Beccaccia
- Beccaccino (anche la coda)
- Frullino
- Quaglia
- Moriglione
Chi vuole partecipare ed avere maggiori informazioni su come fare può contattare l’associazione sui vari social o per mail [email protected].
