Una gara ai limiti della perfezione
Non è del metallo più pregiato, ma è comunque una splendida medaglia olimpica: ieri la staffetta mista azzurra del Biathlon è riuscita a conquistare un prestigioso argento nella gara di Milano-Cortina 2026 che ha visto l’Italia inseguire soltanto un’ottima Francia. Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi sono stati i protagonisti di una prestazione ai limiti della perfezione che merita soltanto applausi.
Le performance individuali
Il podio è stato completato dalla Germania, mentre due nazioni date per favorite alla vigilia – la Svezia e la Norvegia – sono rimaste a bocca asciutta. A fare la differenza per la medaglia d’argento sono stati il tratto sciato di Giacomel e la grande performance di Dorothea Wierer. Qualche errore al poligono per Hofer, fortunatamente ininfluente, mentre Lisa Vittozzi è stata bravissima nel “congelare” il secondo posto.
I commenti post-gara
Wierer, alla sua quarta medaglia olimpica, ha così commentato la gara: “Non era semplicissimo, sapevamo che avevamo buone possibilità e proprio per questo è ancora più difficile. Io ero molto nervosa ma nonostante tutto abbiamo fatto vedere un’ottima prestazione, cercheremo di goderci al massimo questa momento“. Grande soddisfazione infine per Fiocchi Munizioni, partner tecnico di questo sport da ormai trent’anni.





































