Come viene usato il letrozolo
Mancano ancora 4 giorni all’avvio ufficiale delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina e bisogna già fare i conti con un caso di doping. Protagonista è Rebecca Passler, atleta classe 2001 originaria di Brunico, oltre che grande speranza del biathlon azzurro. È stata trovata positiva al letrozolo, un inibitore che normalmente in campo medio viene utilizzato per trattare il tumore al seno.
Il precedente
Il letrozolo viene considerato doping in quanto è capace di mascherare gli ormoni anabolizzanti. Non è la prima volta che se ne sente parlare perché proprio questo farmaco è stato alla base della squalifica per doping di un’altra sportiva qualche anno fa, la tennista Sara Errani. Un vero peccato per Rebecca Passler che in questa stagione aveva disputato finora ottime gare.
Possibile ricorso
Questa la nota del Tribunale Nazionale Antidoping: “Il Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta Rebecca Passler“. L’unica via percorribile per partecipare comunque ai giochi olimpici è quella del ricorso d’urgenza, anche se al momento sembra una strada un po’ complicata.








































