Rotte di migrazione
Il sottosegretario al Masaf, il senatore Patrizio La Pietra, ha commentato le ultime notizie che hanno riguardato il cosiddetto Ddl Montagna: “L’approvazione dell’emendamento del centrodestra, a firma Bruzzone, Cerreto, Nevi, Bergamini, Caretta, Almici e Pisano, che ringrazio per il loro lavoro e per l’impegno collegiale profuso da tutto il centrodestra sul tema dei valichi montani attraversati dalle rotte di migrazione di avifauna, in linea con la direttiva uccelli, rappresenta un segnale positivo nel percorso di chiarezza normativa che il Parlamento sta affrontando”.
Rispetto della fauna migratoria
La Pietra ha aggiunto: “Con questo emendamento del centrodestra al DdL Montagna, diretta conseguenza del disegno di legge in materia di caccia, il cui iter è in corso al Senato, la normativa consentirà l’individuazione certa dei valichi montani e delle rispettive zone di protezione speciale, così da garantire l’attività venatoria e al contempo l’assoluto rispetto della fauna migratoria”.
L’obiettivo finale
Proprio una settimana fa il senatore si era così espresso: “Il processo di riforma chiesto dal Parlamento in più atti è ora iniziato. La parola è all’organo rappresentativo della volontà degli italiani. Nessun passo indietro ma un deciso passo avanti verso l’obiettivo di garantire una legge migliore a tutela della fauna selvatica, dell’agricoltura e dell’attività venatoria“.