I riscontri dagli allevamenti
Nuovo aggiornamento, il primo del 2026, da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta sulla peste suina africana. Il totale dei positivi sui cinghiali sale a 1.977 casi. Salgono a 799 in Piemonte, crescono a 1.178 in Liguria. Fermi a 9 i focolai riscontrati negli allevamenti suinicoli.
Quota 800 sfiorata in Piemonte
In Piemonte sono state osservate due nuove positività sui cinghiali in provincia di Alessandria: una a Grognardo (27 in totale), e una a Morbello (39). Il totale in regione sale così a 799 casi. Non si segnalano nuovi focolai in allevamenti suinicoli in Piemonte.
Le località con almeno un caso di PSA
In Liguria sono state riscontrate dodici nuove positività sui cinghiali: tre in provincia di Genova, tutte a Sant’Olcese (15); una in provincia di Savona a Sassello (60); otto in provincia di Spezia, una a Calice al Cornoviglio (prima positività), una a Deiva Marina (prima positività), cinque a Rocchetta di Vara (otto), una a Sesta Godano (quattro).Il totale in regione cresce a 1.178 casi. Con i casi riscontrati a Calice al Cornoviglio e a Deiva Marina salgono a 190 i Comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla Peste Suina Africana


































