La situazione 48 ore fa
L’ultimo aggiornamento dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta è datato 15 febbraio 2026, dunque appena due giorni fa. Il totale dei positivi sui cinghiali sale a 2.023 casi. Crescono a 803 in Piemonte, salgono a 1.220 in Liguria. Fermi invece a 9 i focolai riscontrati negli allevamenti suinicoli
Il territorio piemontese
In Piemonte sono state osservate due nuove positività sui cinghiali in provincia di Alessandria entrambe a Spigno Monferrato (per la precisione si tratta di tredici ungulati). Il totale in questa regione cresce così a 803 casi.
Comuni con almeno una positività
In Liguria sono state riscontrate sette nuove positività sui cinghiali: due in provincia di Genova, una a Rapallo (quindici), una a Zoagli (primo caso); tre in provincia di Savona, tutte a Sassello (72); due in provincia di Spezia, una a Beverino (primo caso), una a Sesta Godano (otto). Il totale in regione sale a 1.220 casi. Con i nuovi casi di Beverino e Zoagli sale a 192 il numero dei Comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla Peste Suina Africana.



































