Utilizzo dell’applicativo
L’app “Cinghiale Lombardia” è l’applicativo gestionale predisposto da Regione Lombardia per la registrazione dei capi di cinghiale prelevati in caccia/controllo e delle carcasse rinvenute sul territorio, così come previsto dall’Ordinanza del Presidente di Regione Lombardia n. 381 del 11/09/2025, art. 23 comma 4 Con decreto n. 18786 del 18/12/2025 sono state approvate le disposizioni in ordine all’utilizzo dell’applicativo regionale Cinghiale Lombardia.
Altre date da ricordare
Da quando sarà possibile usarla? A partire dal prossimo 16 gennaio 2026 e per tutta la durata dell’emergenza PSA, sarà obbligatorio annotare tutti i capi di cinghiale abbattuti o rinvenuti morti sul territorio regionale sull’applicativo. Per i capi di cinghiale abbattuti in forma di caccia collettiva tale obbligo di annotazione decorrerà dal 1° febbraio 2026.
Le restrizioni regionali
Lo scorso settembre c’è stata l’importante decisone della Commissione Europea di allentare in modo sostanziale le restrizioni agli allevamenti suinicoli lombardi delle province di Pavia e di Lodi e anche a quelli piemontesi di Novara.


































