Casi in crescita
Si riferisce all’8 febbraio 2026 l’ultimo aggiornamento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta sulla peste suina africana nel territorio di competenza. Il totale dei positivi sui cinghiali sale a 2.014 casi. Crescono a 801 in Piemonte, salgono a 1.213 in Liguria. Fermi a 9 i focolai riscontrati negli allevamenti suinicoli.
Le nuove positività
In Piemonte è stata osservata una nuova positività sui cinghiali in provincia di Alessandria a Morbello (40 in totale). Il totale in regione cresce a 801 casi. In Liguria sono state riscontrate cinque nuove positività sui cinghiali: quattro in provincia di Genova, tre a Rapallo (quattordici), una a Serra Riccò (36), una in provincia di Spezia a Rocchetta di Vara (10). Il totale in regione sale a 1.213 casi.
Allerta alta
Rimane invariato a 190 il numero dei Comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla Peste Suina Africana. Un aggiornamento, come sempre, prezioso che fa capire quanto l’allerta debba rimanere alta per non farsi trovare impreparati a qualsiasi evenienza.


































