Strategia di contenimento
Un punto di situazione con i sindaci dei comuni della provincia e gli altri soggetti interessati dalla strategia di contenimento dell’epidemia di peste suina africana: è stato l’oggetto di un incontro di coordinamento presso la Prefettura di Pistoia, svoltosi stamane con la partecipazione di rappresentanti della Regione Toscana, dell’Asl Toscana Centro, delle forze di polizia, della Polizia Provinciale, dei Vigili del Fuoco e dell’Ambito Territoriale Caccia Pistoia.
Le azioni già realizzate e quelle da compiere
La riunione, finalizzata a fare il quadro sulle azioni già realizzate e quelle ancora da implementare, era stata chiesta dai sindaci dei due comuni montani della provincia (Abetone-Cutigliano e San Marcello-Piteglio) attualmente ricadenti nelle zone di restrizione previste dall’ultima ordinanza commissariale. Sono stati evidenziati i progressi compiuti rispetto agli incontri precedenti (corsi di formazione per i cacciatori, interventi finalizzati all’abbattimento dei cinghiali, approntamento di case di caccia, centri di raccolta selvaggina e siti di stoccaggio scarti) ma anche le criticità che persistono nell’attuazione degli interventi previsti, correlati anche alla morfologia ed alle specificità orografiche del territorio montano.
Danni al territorio
Pur in una fase di rallentamento stagionale dell’espansione del contagio, che finora non ha fatto registrare alcun caso accertato in provincia di Pistoia, l’attenzione di tutti gli organi preposti rimane massima e finalizzata a predisporre tutti gli strumenti possibili per prevenire danni al territorio, agli allevamenti ed alle altre attività produttive e trasformative che vi hanno sede. Con l’occasione, il Prefetto ha reso noto che – accogliendo l’invito delle istituzioni locali e del Sottosegretario all’Agricoltura sen. La Pietra – il Commissario straordinario del governo alla PSA, Giovanni Filippini, sarà a Pistoia venerdì prossimo, 30 gennaio.

































